English | Italian | Spanish | French | German

MariaGrazia's Wall

    • MariaGrazia
      MariaGrazia

      si riflette abbastanza sullo sviluppo sostenibile?
      il termine "sostenibilita", oggi sembra svuotato dei suoi contenuti ed utilizzato, applicato, come aggettivo, di qualsiasi argomento, evento, attività umana per rimarcare un immagine di successo, ma in realtà il suo insito significato viene da lontano ed è molto profondo. la sostenibilità è un vero e proprio paradigma scientifico, legato all'ecologia, che si evoluto nel tempo , come anche e sopratutto il concetto di sviluppo che viene oggi applicato al principio di sostenibilità, per dirigersi verso un nuovo futuro. Lo sviluppo sostenibile, è un paradigma complesso ma ricco, sostanziale perchè prodotto dall'interazione di diverse discipline, non solo ecologica, economica, politica , non solo risolvere problematiche relative uomo ambiente, perchè oggi è questa l'idea dominante di uno sviluppo sostenibile, l'uomo e l'ambiente ma non è così!; non solo dunque sviluppo come capacità di ricchezza o/e progresso,ma anche sociale in quanto oggi si ripensa alla realizzazione dei diritti umani come parte essenziale allo sviluppo.Un insieme di ecocentrismo e antropocentrismo. lo sviluppo sostenibile è la nostra garanzia di sopravvivenza, attuale e delle future generazioni, per acquisire e far acquisire la costruzione di nuovi valori, di nuovi bisogni, diversi da quelli di successo, accumulo, ricchezza, consumo costante, che sovrastano la nostra società. siamo pronti a creare un mondo, in cui difendere le risorse essenziali alla sopravvivenza e contemporaneamente un mondo in cui sia piacevole vivere? questo è sviluppo sostenibile ed è utile parlarne e discuterne, per comprendere la reale portata che ha tale paradigma!

      Search, Sort and Filter
      • Michele (@michele)
        By Michele (@michele)

        Grazie per questo bel post. SI riflette sullo sviluppo sostenibile? Si. Abbastanza? No. Siamo pronti a creare un mondo con nuovi valori? Questo è l'aspetto più complesso ma alla fine sono convinto che l'essere umano sia capace di grandi cose...spesso tremende ma anche meravigliose.

        • MariaGrazia
          By MariaGrazia

          oggi si parla tanto di sviluppo sotenibile, ma non in modo corretto. attualmente si demarca l'esigenza di un rinnovamento culturale, bisogna approfondire anzi bisogna mettere in pratica questo aspetto, un nuovo modello di valori per noi e sopratutto per le future generazioni perchè oggi non esiste l'essere umano ma esiste l'essere prepotente, egoista, egocentrico, individualista,che consuma, risosrse naturali rinnovabili e non per il proprio ego e in modo infinito. dobbiamo rivedere il nostro modo di vivere e questo attraverso la conoscenza e l'applicazione di una sostenibilità dello sviluppo!!!

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout