English | Italian | Spanish | French | German

Mondeggi Bene Comune, la fattoria senza padroni

Per votare questo video come preferito per il con-corso 2015/2016 leggi qui: http://goo.gl/fqBQri

Votazione aperta dal 18/05 al 10/06/2015

Autore/i:
Alessandro De Angeli


Chi sei/siete?
Sono un videomaker indipendente interessato a tematiche sociali. Da 25 anni lavoro nelle politiche sociali e del lavoro, attualmente collaboro con i Centri Impiego, in particolare come referente categorie protette e svantaggiate. Nel 1994 ho fondato e diretto il giornale di strada dei senza dimora di Firenze "Fuori Binario", esperienza lasciata nel 2002, quando alla consapevolezza che il giornale autogestito si sapeva ormai "muovere da solo" si è unito l'interesse per il mezzo audiovisivo come forma di comunicazione.

Perchè stai/state partecipando a questo cine con-corso?
Perché la sento come un'ottima iniziativa per far circolare e conoscere messaggi ed esperienze alternative capaci di indicare nuove e diverse possibilità di sviluppo.

Sinossi:
Mondeggi, alle porte di Firenze, nel comune di Bagno a Ripoli, 200 ettari di tenuta agricola incluse 6 case coloniche e la villa fattoria medicea con annesso parco storico ottocentesco. Un bene pubblico che dagli anni 60 è di proprietà della Provincia di Firenze, adesso Città Metropolitana.
Dopo molti anni di abbandono e degrado ambientale, e dopo un tentativo agroindustriale fallito, l’Ente pubblico ha deciso per la messa all'asta del patrimonio.
Ma da quasi due anni, la fattoria e le sue terre sono occupate, recuperate e lavorate da un numeroso ed eterogeneo gruppo di cittadini associati dall'idea che non si svende un patrimonio pubblico alla speculazione privata, ma lo si recupera affidandolo a chi ci lavora in funzione dell'essere condiviso e salvaguardato come un bene comune.
In questo caso, la terra.
E così l'asta, ad ottobre 2014, è andata deserta.
La Fattoria senza padroni ha ormai messo radici, coinvolgendo il territorio e i suoi abitanti, sperimentando tecniche di produzione ecocompatibili, organizzando il lavoro agricolo collettivo e partecipato come contributo ad un diverso e possibile modello di sviluppo.

LO FACCIO BENE CINEFEST

LO FACCIO BENE CINEFEST

Festival internazionale itinerante delle buone prassi e dell'ottimismo fattivo.

LO FACCIO BENE CINEFEST's videos

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout