English | Italian | Spanish | French | German

Il momento giusto

Per votare questo video come preferito per il con-corso 2015/2016  leggi qui: http://goo.gl/fqBQri

Votazione aperta dal 18/05 al 10/06/2015

Autore/i: Stefano Salinas

Chi sei/siete?
Le persone che hanno preso parte alla lavorazione di questo cortometraggio sono sia allievi della scuola di cinema di Grosseto sia altri. Gli autori veri e propri sono Leonardo Camerota (alla regia), Stefano Salinas (soggetto e sceneggiatura), Christian Cavarretta (per il montaggio).

Perchè stai/state partecipando a questo cine con-corso?
Appena letto il bando di questo concorso, ci è venuta una gran voglia di parteciparvi. Pertanto ci siamo messi subito a lavoro per la creazione del nostro corto, volendo affrontare una tematica importante come quella della criminalità organizzata.

Sinossi:
All’interno di una stanza senza finestre, un uomo, dall’atteggiamento evidentemente spavaldo e superficiale, sta venendo interrogato da due agenti dei ROS, un uomo e una donna. I due lo accusano di aver commesso un reato gravissimo, nella fattispecie, l’aver fatto esplodere l’automobile di un giudice che stava conducendo un’inchiesta su una famiglia affiliata a clan camorristici. L’interrogato, dal nome Giuseppe Intronato, nega e fa finta di niente, fino a quando viene inchiodato da testimonianze e prove risultanti da videoregistrazioni. L’interrogatorio si taglia in due parti per intervento di un flashback, il quale mostra il tragico momento in cui si verifica l’attentato. Nella seconda parte dell’interrogatorio, prende forma il discorso finale dell’agente donna, che, sviluppandosi con tonalità di forte risentimento, si manifesta come monito, ovviamente utopico, al mettere la parola fine alla criminalità organizzata.

LO FACCIO BENE CINEFEST

LO FACCIO BENE CINEFEST

Festival internazionale itinerante delle buone prassi e dell'ottimismo fattivo.

LO FACCIO BENE CINEFEST's videos

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout