English | Italian | Spanish | French | German

Comments on Fuga di cervelli....un corno! W l'economia solidale!

    Michele (@michele)

    Fuga di cervelli....un corno! W l'economia solidale!

    Fuga di cervelli....un corno! W l'economia solidale!
    E' da tempo che cerco parole per il mio primo post sul blog personale e continuo a trovarne poche, non è questo di certo uno dei miei punti forti ma...
    Search, Sort and Filter
    • SBW Team (@admin)
      By SBW Team (@admin)

      A questo link alcune foto dell'evento e della bella Monopoli

    • EleonoraG
      By EleonoraG

      Concordo sul tema "fuga di cervelli". E' senz'altro un fenomeno importante e triste che va messo in evidenza studiato e perché no, scoraggiato con la messa in atto di politiche mirate a creare opportunità di lavoro e di realizzazione personale. Mi piacerebbe però che i mezzi di comunicazione, ogni tanto, si impegnassero a valorizzare e supportare le numerose iniziative (anche in erba) che persone geniali e a volte visionarie, portano avanti con coraggio e determinazione in questo Paese. Tu stesso hai citato Carlo Petrini, che all'inizio della sua attività con Slow Food, veniva scoraggiato e considerato un pazzo, invece, guarda che cosa è riuscito a creare!!

      D'altra parte, come ha detto Carlo Freccero recentemente, la maggior parte dei giornalisti oggi non si va più a cercare le notizie, ma parla/scrive di qualcosa solo quando ne parlano già tutti... tanto per andare sul sicuro. E queste notizie spesso, non fanno audience ... o almeno così si dice.

      Peccato non aver potuto partecipare a questo bellissimo evento a Monopoli, sicuramente una bella boccata d'ossigeno in questo periodo di negatività quasi asfissiante... sarà sicuramente per l'anno prossimo!

    • Stefano
      By Stefano

      D'accordo con la tua lucida analisi, Michele, soprattutto per quanto riguarda le qualità indubbie di molti che "restano", anche se l'Italia è un Paese che, specialmente in alcuni settori, ti mette alle strette e costringe di fatto a cercare sistemazioni più consone. E' vero altresì che purtroppo antico vizio italico è quello di indulgere ad una certa autocommiserazione.

      Conosco per antica consuetudine e frequentazione il mondo dell'economia solidale e dei gas. Ho vissuto i gas, fondandoli e partecipando, osservandoli, scrivendone, condividendone le molte potenzialità e gli inevitabili limiti connaturati a tutte le umane esperienze.

      Ero presente a Petralia, ad Osnago, a Misano e conosco bene l'atmosfera che si respira in questi incontri nazionali, la vitalità, la gioia di condividere esperienze e conoscenze. Ecco perchè sono d'accordo che non si possano dimenticare e che vadano coltivate.

      E' vero: esiste un'Italia che non merita le becere rappresentazioni che spesso si danno del BelPaese e dei suoi abitanti. C'è un'energia che va intercettata e resa costruttiva, ne vale la pena. A tutti noi che viviamo queste esperienze, che proviamo a cambiare le cose sapendo che si può fare e si sta già facendo, il compito non sempre facile di comunicare con efficacia quanto di diverso e di buono c'è. Comunicare e comunicarci, a vari livelli, sempre meglio: qui la grande sfida.

      Quanto alla fuga dei cervelli, io sono preoccupato da coloro il cui cervello è fuggito ma il corpo è rimasto qui, purtroppo sono in tanti. . .

    • Michele (@michele)
      By Michele (@michele)

      EleonoraG Spero che Freccero abbia torto o che perlomeno aumentino sempre più i giornalisti che le notizie vanno a cercarle perché, anche di molto belle, nel nostro Paese ne esistono.

      Stefano :D eh si, la tua conclusione è vera ma io continuo ad essere ottimista e a credere che i 'cervelli' siano la maggioranza, spesso, purtroppo  - e proprio non ne capisco il perché - silenziosa ma maggioranza.

       

      Segnalo a seguire alcuni link di post dedicati alla tre giorni pugliese:

       

    • Michele (@michele)
      By Michele (@michele)

      Ricevo oggi via email dalla Res Puglia il link ad un bel video di volti: bellissime foto in musica che raccontano l'evento e mi fanno emozionare, Buon 2014!

      https://www.youtube.com/watch?v=fZUuVIq82bY&feature=youtu.be

       

      Sbarco Monopoli 2013

      www.youtube.com

      Montaggio video e musica delle foto ufficiali del XIII Incontro Nazionale di Economia Solidale 2013: "IOSBARCO: Nuove imprese per GAS e DES".

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout