English | Italian | Spanish | French | German

Comments on Status update by Michele (@michele)

Michele (@michele)

Oggi un amico di SBW che non menziono - se vuoi ti palesi tu :) - ha scritto ad alcuni suoi contatti...e ci ha regalato una bella giornata...siamo sempre di più e motivati....grazie di cuore! E' esattamente questa la riflessione profonda ci piacerebbe si facesse (almeno) nel mondo ecosol. Ci aiutate a diffonderla?

OGGETTO: "a proposito di scelte". MESSAGGIO: "Buongiorno a tutti, distolgo l'attenzione dalla tristezza legata agli eventi del terremoto, per riprendere uno dei nostri temi. Sono più di 40 anni che mi occupo di biologico e quando rifletto su altri argomenti mi viene spontaneo fare paragoni con il mondo agricolo. La differenza fra Facebook e SBW mi viene da paragonarla con quella fra il diserbo chimico e quello biologico. Certo il primo è più semplice e basta seguire la facile ricetta del venditore: tot grammi o centilitri per litro o per ettolitro e irrorare tot ettolitri per ettaro. Facile ed efficace. Tutti sono in grado di misurare un po' di liquidi! Il diserbo bio è più difficile, fatto di osservazione e conoscenza della natura, di rotazioni, di altre attrezzature....e di zappe anche, di più lavoro manuale. Perché mai lo si dovrebbe scegliere? Eppure noi lo sappiamo: perché rispetta la terra, l'acqua, la vita del terreno, il cibo, la salute. Perché aiuta nella prevenzione dei cambiamenti climatici e delle esondazioni dei fiumi. La stessa differenza c'è anche fra Windows e Linux. Anche qui perché complicarsi la vita?. Windows è universalmente diffuso, preistallato senza dover fare niente, semplice, efficace. Entrare in una estensione di Linux (Ubuntu, Debian, ecc.) richiede una installazione a parte, richiede impegno, passione, motivazione, tempo. Però Windows rappresenta il mondo dell'egoismo e Linux quello della gratuità, della passione, della generosità, dell'apertura, della trasparenza, della pari dignità, del lavoro collettivo e comunitario, dell'integrazione libera delle conoscenze, del futuro! Una cooperativa agricola di comunità, che si dedica all'agricoltura biologica, con molti che prestano lavoro volontario gratuito, cosa dovrebbe scegliere?! Ma c'è qualcosa da osservare meglio. E' proprio vero che l'agricoltura chimica è più efficace (non dico "facile" ma "efficace") di quella biologica? E' proprio vero che Facebook è più efficace di SBW e Windows di Linux? In realtà, se misuriamo tutto bene, nel lungo periodo l'agricoltura bio è più efficace di quella chimica, raggiunge risultati complessivi nettamente migliori per la società e le persone. Lo stesso è già per Linux nei confronti di Windows, lo stesso, facilmente, potrà essere per SBW nei confronti di Facebook. Sarà bene però procedere senza fanatismi, ma con il necessario buon senso, nel cercare di sostituire il "vecchio mondo" - nel quale siamo tutti coinvolti, irretiti e corresponsabili - con quello nuovo, nel quale facciamo fatica ad entrare (vedasi anche le varie vicende al nostro interno). E comunque - se ho capito bene- avremo l'opportunità di organizzare un incontro con Michele (e forse anche Luca), che potrà (potranno) aiutarci a valutare meglio.....per il momento, in questo nostro inizio di attività, abbiamo anche tante altre scelte da effettuare, giorno dopo giorno! Ciao A presto"

Search, Sort and Filter
  • Luca `fero` Ferroni
    By Luca `fero` Ferroni

    ragione in pieno per me! (ovviamente ;)) spero di capire chi sei, anche perché alla fine da quello che ho capito ci incontreremo, e grazie per questo stupendo messaggio! Credo che andando avanti con la capacità di "sognare pragmaticamente" :) possiamo raggiungere dei grandi risultati. Una sola piccola nota, ti posso passare l'associazione di Linux alla gratuità e ne condivido che è più semplice da spiegare così ai non addetti ai lavori, ma mi piacerebbe che i non addetti ai lavori appunto e tutti noi facessimo un salto di qualità e passassimo ad associarlo ad una _retribuzione equa_ (per le ore spese). GRAZIE SHARE THE LOVE ;)

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout