English | Italian | Spanish | French | German

Comments on SBCatalog - Social Business Catalog (aggregator)

Search, Sort and Filter
  • mimmoz01
    By mimmoz01

    Ciao,
    ho dato un'occhiata veloce al progetto, ma non mi sembra più aggiornato o manutenuto. Vorrei farti alcune domande:
    1) C'è in progetto qualche sua ripresa e/o modifica?
    2) Chi lo gestisce (e aggiorna) tecnicamente?
    3) Chi inserisce i fornitori? nel senso: chi controlla se un fornitore ha o meno le caratteristiche per poter essere pubblicato?

    Questo tema mi interessa perchè ho una cosa simile all'interno del gestionale per GAS che gestisco (con un migliaio di fornitori attivi) e mi farebbe piacere un confronto con chi (pochi) trattano lo stesso tema in Italia.

    Grazie
    Mauro

  • Luca `fero` Ferroni
    By Luca `fero` Ferroni

    Ciao Mauro,

    che piacere ricevere questa email!

    il progetto non è funzionante attualmente, ma può essere ripristinato al suo funzionamento base in breve tempo. Lo avevamo realizzato con il gruppo beFair, anche se purtroppo i ragazzi che erano con me nella progettazione e sviluppo ora sono impegnati in altri lavori/aziende.

    Era un aggregatore realizzato a partire dal formato GDXP proposto da Roberto Guido (https://github.com/madbob/gdxp) per la standardizzazione di anagrafiche e listini fornitori dei GAS. E il proof of concept integra listini provenienti da 2 installazioni di Gasista Felice (https://github.com/befair/gasistafelice/)

    Sul discorso interoperabilità è "attivo" (in background) un progetto nazionale determinato InterCiccio ;) https://socialbusinessworld.org/groups/profile/693545/interciccio in cui si è valutato il formato dati proposto da ESSGlobal che è un gruppo nato dal RIPE e su cui un manipolo di ricercatori ha lavorato.

    Quello standard è RDF/XML e si chiama DCAP-SSE se non ricordo male.

    Ora, che ci piaccia più il JSON o l'XML l'idea era che SBCatalog potesse fungere da aggregatore per l'ecosol italiana e parlasse direttamente lo standard ESSGlobal (di cui avevamo iniziato ad identificare un sottoinsieme di campi per iniziare) OPPURE avesse un suo formato e fungesse da gateway (esportatore/produttore) di dati in formato ESSGlobal

    Trovi le informazioni nel gruppo InterCiccio e i link necessari ad approfondire il discorso tra i suoi bookmarks https://socialbusinessworld.org/bookmarks/group/693545/all

    Io sono per un approccio agile, che non trascuri la progettazione sicuramente, ma che mostri necessariamente stati di avanzamento, è per questo che avevamo realizzato sbcatalog (tra parentesi: https://github.com/befair/sbcatalog).

    Buona settimana e buon Natale se non ci risentiamo,
    mi fa molto piacere riprendere in mano questi discorsi, e ti invito a far parte del gruppo Interciccio se ti interessa che abbiamo bisogno sia di energia, sia di persone che conoscano i software gestionali per i GAS in modo da fare una progettazione attinente.

    Quindi:

    1. non è stato definito quando, ma non intendo abbandonarlo, anche se fino a giugno non avro' probabilmente tempo
    2. attualmente io sono l'unico rimasto agganciato al progetto tecnicamente
    3. I fornitori sono vagliati dall'appartenenza ad altri software per i GAS che sono "certificati" quindi dalla rete dei GAS. L'idea è poi anche di prevedere votazione/commenti dei fornitori su sbcatalog, magari fosse tramite API con SBW che cura questa parte social!

    Tu che gestionale hai realizzato? Di dove sei? Che ne pensi del lavoro che si sta portando avanti?

    Interciccio

    socialbusinessworld.org

    Social Business World - The ethical social network for a Sustainable World

    Interciccio

    socialbusinessworld.org

    Social Business World - The ethical social network for a Sustainable World

    befair/sbcatalog

    github.com

    sbcatalog - Aggregatore, Vetrina ed API di fornitori e prodotti EcoSol

  • mimmoz01
    By mimmoz01

    Ciao,
    per prima cosa grazie per la risposta :)
    ho già visto e sono iscritto a interCiccio (hai visto anche i commenti e gli altri post).

    La cosa che mi interessava di più era che tutto questo fosse "staccato" dai fornitori, senza questo punto fisso non avrei voluto andare avanti.

    Come hai visto sono quello di www.retedes.it, una cosa che era nata per gioco (non sono nell'IT e faccio tutt'altro lavoro) ma che ho visto che piace e sta raccogliendo utenti. Se ti va di dargli un'occhiata dall'interno iscriviti al "gas di TEST", vedo di abilitarti, così ci giochi un po' e ti fai un'idea di com'è.

    Vivo in provincia di Novara, e tu?

    Sul lavoro che si sta portando avanti? ce n'è da dire.... alla prossima puntata :)

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout