English | Italian | Spanish | French | German

Comments on Perché abbiamo scelto SBW per le votazioni della giuria popolare?

    LFBC

    Perché abbiamo scelto SBW per le votazioni della giuria popolare?

    By LFBC Comments (6)
    Cari amici di Lo Faccio Bene Cinefest, a seguito di alcuni dubbi da voi espressi sulla necessità di utilizzare Social Business World come piattaforma delle votazioni crediamo sia utile e giusto motivare questa scelta da parte nostra.
    Search, Sort and Filter
    • Buonomo antonia
      By Buonomo antonia

      Salve,

      ho partecipato al concorso con un video e sono anche contenta di aver conosciuto questo social, sicuramente più vicino al mio stile di vita rispetto al altri. E conto di utilizzarlo in futuro (appena avrò un po' di tempo per capire bene come funziona).

      Esprimo le mie perplessità rispetto al fatto generale che i corti "migliori" (sono tutti belli, secondo me) vengano scelti tra quelli che hanno ottenuti più voti perché si sa che un maggior numero di preferenze è spesso indice di popolarità e non significa che corrisponda ad un reale valore qualitativo del prodotto.

      Mi permetto di esprimere la mia opinione proprio perché si tratta di un contest(o) etico, quindi, immagino, attento anche alle considerazioni altrui.

      Mi permetto anche di suggerire per le prossime edizioni magari di diversificare i premi, uno di "qualità" e uno di "popolarità", in modo che anche i videomakers che non hanno molta visibilità possano sperare in un riconoscimento, se il loro video soddisfa i requisiti.

      Mi rendo conto che la "rete" è un aspetto importante ed è anche indice di radicamento sul territorio che, quando si trattano tematiche sociali, è un valore considerevole, ma non penso sia giusto anteporlo a tutto il resto, nel momento in cui ci si propone anche un giudizio di qualità (ecco il perché del doppio premio). Almeno, questa è la mia opinione :).

      Spero di cominciare presto a "sfruttare" il social network, di conoscere tante persone interessanti e scambiare idee, proposte e progetti per il futuro.

      Buone cose a tutti/e,

      Antonia

    • Luciano Del Prete
      By Luciano Del Prete

      Anch'io sono incuriosito dalle potenzialità di questa piattaforma e sono rimasto colpito dalle storie raccontate dai video alcuni dei quali molto belli. 

      Devo però anche dire che sono d'accordo con l'analisi fatta da Antonia. Io in particolare non ho ben capito come il voto del "pubblico" influenzerà il giudizio finale del contest. 

    • luigi
      By luigi

      ho visto i video e credo che molti di questi sono veramente fuori tema...non riesco a capire Antonia.  In ogni caso il sistema di votazione su internet a tutt'oggi va molto di moda... Penso comunque che i giudici decideranno in base ad altri requisiti e non solo alle votazioni

    • Maddalena
      By Maddalena

      Buonasera, anche io, con altri amici,  ho partecipato al concorso. Quello che ci ha spinti non è stata la consapevolezza di capacità artistiche che non abbiamo,  ma il fatto che  l'aspetto centrale del con-corso fossero i punti riportati nel bando ed espressi più volte dagli organizzatori: video veri, di testimonianze concrete e reali, non inventate, video gioiosi, con storie positive e incoraggianti,per dare visibilità a realtà vitali normalmente poco pubblicizzate,e video brevi. Capisco la delusione più che comprensibile di chi ha capacità e talenti nel settore dell'arte e della cinematografia e non le vede riconosciute dal pubblico, ma credo anche che gli obiettivi di partenza fossero chiari.  Per la votazione 50% giudizio del pubblico e  50% della giuria...almeno...io ho capito così.un saluto a tutti e buon proseguimento! Maddalena.

    • Michele (@michele)
      By Michele (@michele)

      Vorrei ringraziarvi per i commenti, per il loro contenuto ma anche per il tono pacato e costruttivo: una combinazione virtuosa non sempre facile da trovare nel nostro Paese, soprattutto in rete: questo è il mio sogno di social. Grazie davvero.

      Buonomo antonia e Luciano Del Prete ritengo giustissime le vostre perplessità ed infatti seguirà a breve una spiegazione ufficiale dettagliata di come si arriverà al risultato finale che, vi anticipo, sarà una sommatoria di popolarità e qualità contenutistica rispetto a quanto richiesto nel bando. In effetti abbiamo specificato che entrambe le giurie, popolare e tecnica, hanno un peso del 50% ma non abbiamo fornito tutti i dettagli, vi porremo subito rimedio.

      luigi sono d'accordo con te sul "fuori tema": purtroppo molti video non raccontano buone pratiche ma secondo me è stato comunque bello dare un po' di visibilità ad altri bravi Videomaker. In futuro credo faremo maggior selezione per essere più efficaci nel messaggio che vogliamo trasmettere con il Cinefest :)

       

    • LFBC

      Ciao a tutti,

      a questo link le modalità di calcolo del risultato finale (giuria popolare+giuria tecnica) per l'assegnazione dei premi.

      Ultime ore per votare, in bocca al lupo a tutti i partecipanti!

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout