CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali hanno per oggetto l'acquisto di prodotti e di servizi, effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito https://shop.socialbusinessworld.org appartenente a Social Business World S.r.l. con sede in Montelabbate (PU) via G. Verga, 134.

Tali acquisti sono riservati a Clienti utilizzatori diretti, ad esclusione dei soggetti quali commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti, ecc. che intendano rivendere a terzi i relativi prodotti.

Ogni operazione d'acquisto sarà regolata dalle disposizioni di cui al D.lgs n. 206/2005 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al D.lgs. n. 196/03.

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il Cliente, con l'invio telematico della conferma del proprio ordine d'acquisto, accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare nei suoi rapporti con Social Business World S.r.l. di seguito Social Business World, le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte, dichiarando di aver preso visione ed accettato tutte le indicazioni a lui fornite ai sensi delle norme sopra richiamate, prendendo altresì atto che Social Business World stessa non si ritiene vincolata a condizioni diverse se non preventivamente concordate per iscritto.

IMPEGNI DEL CLIENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere esaminate on line dai Clienti visitatori del sito https://shop.socialbusinessworld.org prima che essi confermino i loro acquisti. L'inoltro della conferma d'ordine pertanto implica la totale conoscenza di esse Condizioni Generali di Vendita e la loro integrale accettazione.
Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante il processo d'acquisto effettuato, al fine di soddisfare integralmente la condizione del D.lgs n. 206/2005.

MODALITÀ D'ACQUISTO

https://shop.socialbusinessworld.org e' un sito telematico di vendita di prodotti alimentari e non alimentari. L'acquisto dei prodotti, disponibili così come illustrati e descritti on line nelle relative schede descrittive e tecniche, è effettuato dal Cliente al prezzo ivi indicato, da confermare al momento dell'inoltro della conferma d'ordine, oltre alle spese di trasporto come di seguito specificate e comunque visualizzate all'atto dell'acquisto.
Prima della conferma dell'acquisto al Cliente verrà riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo totale in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di trasporto.
Confermando l'acquisto, a completamento della transazione, il Cliente riceverà un messaggio di posta elettronica contenente la Data e l'Importo complessivo del proprio Ordine ed il dettaglio dello stesso.
I prezzi riportati si intendono in Euro per merce resa franco fabbrica IVA INCLUSA.
Social Business World si riserva di modificare quanto riportato senza darne preavviso.

PAGAMENTI

Il pagamento dei prodotti acquistati e delle relative spese di spedizione dovrà essere effettuato dal cliente all'atto dell'inoltro della conferma d'ordine mediante l'utilizzo di una delle carte di credito disponibili ed indicate on line oppure a mezzo di bonifico bancario anticipato.

PAGAMENTO CON CARTA DI CREDITO

I circuiti accettati per pagamenti su https://shop.socialbusinessworld.org sono tutti quelli accettati dal sistema di pagamenti PayPal. Social Business World ha scelto il sistema di pagamento PayPal.

Per garantire la massima sicurezza, la transazione di pagamento è effettuata direttamente sui server sicuri di PayPal. Pertanto, i numeri delle carte di credito del cliente non vengono memorizzati sul sito https://shop.socialbusinessworld.org e i dati risiedono esclusivamente nel circuito di PayPal. Social Business World non è pertanto responsabile dell'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi di carte di credito all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. In nessun momento della procedura d'acquisto Social Business World è infatti in grado di conoscere il numero di carta di credito dell'acquirente.

PAGAMENTO CON BONIFICO BANCARIO ANTICIPATO

Qualora il cliente scelga di avvalersi del bonifico bancario come mezzo di pagamento, esso si intende anticipato, all'ordine. Pertanto, l'ordine si riterrà in essere ed i tempi di consegna inizieranno a decorrere a partire dalla data effettiva di ricezione del bonifico nel conto corrente bancario di Social Business World evidenziato durante il processo di conferma dell'ordine.

CONSEGNA PRODOTTI

I prodotti acquistati saranno consegnati da Social Business World all'indirizzo indicato dal Cliente. Ogni spedizione contiene: fattura e merce ordinata.

Le consegne dei prodotti avverranno durante tutti i giorni lavorativi. La consegna dei Prodotti da parte di Social Business World potrà essere frazionata, senza che ciò comporti alcuna responsabilità per Social Business World né maggior costo di trasporto per il Cliente.
Social Business World utilizza per la consegna dei prodotti vari corrieri. I corrieri utilizzati non effettuano telefonate preventive nè gestiscono richieste di spedizioni in orari particolari. Indicativamente, senza che ciò comporti alcun vincolo per Social Business World e salvo la disponibilità sul mercato dei prodotti oltre ad eventuali cause di forza maggiore, la merce verrà consegnata da Social Business World al corriere entro i tempi medi, espressi in giorni lavorativi, indicati in ciascuna scheda prodotto nella sezione "Foglio dati" da ogni singolo produttore, a decorrere dal primo giorno lavorativo utile successivo alla data di ricezione dell'ordine. I tempi di consegna ed i relativi costi dipendono dalle modalità di spedizione e dal vettore prescelto. Il Cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme a caratteristiche standard. Solo dopo tale verifica il Cliente dovrà accettare la consegna, dopo di che non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto a lui consegnato in relazione all'ordine effettuato. Nel caso invece non ci sia corrispondenza tra l'ordine e la consegna, secondo le modalità poc'anzi citate, il cliente non dovrà accettare la merce e sollevare la contestazione direttamente al vettore e mandare un'email attraverso il sito web https://shop.socialbusinessworld.org dalla sezione "Il mio account".

Perché operiamo con spedizioni dirette dai produttori ai consumatori?

Per almeno tre buone ragioni tutte volte al risparmio e al minor impatto ambientale:

 - Eliminiamo un trasporto, quello che dovrebbe portare ogni volta le merci al nostro magazzino, costo che poi dovremmo recuperare nel prezzo di vendita (trasporto+immagazzinaggio con relativo personale ecc.) che tu dovresti pagare;

 - così facendo minimizziamo il nostro impatto ambientale;

 - le merci trasportate viaggiano in maggior sicurezza grazie alla minore necessità di trasbordi e movimentazioni.

Come minimizzare i costi di trasporto e risparmiare

Consigliamo di concentrare ogni spesa effettuata sul Social Marketplace sul numero più basso di produttori possibile affinché ogni trasporto sia ottimizzato con il minor ingombro e peso (quindi costo) possibile.

Es.:

 - Acquisto non ottimizzato - acquistare una latta di olio dal Produttore A ed una borsa dal Produttore B oggi e domani acquistare una bottiglia di olio dal Produttore A ed un'altra borsa dal Produttore B

 - Acquisto ottimizzato - consigliamo di acquistare oggi la latta e la bottiglia di olio dal Produttore A e domani le due borse dal Produttore B.

Il sistema garantisce comunque il costo più basso tra i corrieri con cui abbiamo stipulato accordi ma ottimizzare la spesa per produttore ti farà senz'altro risparmiare. Per tutti i dettagli sulle modalità di spedizione consultare questa pagina.

GARANZIE E PRODOTTI DIFETTOSI

I prodotti acquistati tramite https://shop.socialbusinessworld.org sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Cod. Civ. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell'acquisto, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e cioè nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell'uso e nella manutenzione del prodotto. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all'originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. L'eventuale malfunzionamento dei prodotti dovrà essere segnalata entro quattordici (14) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrà essere effettuata dal cliente dalla sezione "I miei resi" del sito ed allegata al momento della rispedizione del prodotto difettoso. Social Business World si riserva la possibilità di verificare l'effettiva difettosità enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: Fattura di acquisto, numero e data ordine e breve descrizione del difetto riscontrato.

Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi e nei limiti di cui al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., il Cliente ha diritto, entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce richiesta, di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto si applica a tutti i prodotti contenuti nel sito https://shop.socialbusinessworld.org ad eccezione, qualora presentati alla vendita, di:

- contratti per servizi già completamente eseguiti, con l'accordo espresso del consumatore, ed iniziati PRIMA del decorso del termine di 14 giorni per il recesso. Occorre in questo caso anche l'accettazione da parte del consumatore della perdita del diritto;
- la fornitura di beni o servizi il cui prezzo e' legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che Social Business World non e' in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
- la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
- la fornitura di bevande alcoliche, il cui prezzo sia stato concordato al momento della conclusione del contratto di vendita, la cui consegna possa avvenire solo dopo trenta giorni e il cui valore effettivo dipenda da fluttuazioni sul mercato che non possono essere controllate da Social Business World;
- i contratti in cui il consumatore ha specificamente richiesto una visita da parte di un professionista ai fini dell'effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il professionista fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dal consumatore o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari;
- la fornitura di registrazioni audio o video o software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
- la fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;
- i contratti conclusi in occasione di un'asta pubblica online o offline;
- la fornitura di alloggi per fini non residenziali, il trasporto di beni, i servizi di noleggio di autovetture, i servizi di catering o i servizi riguardanti le attivita' del tempo libero qualora il contratto preveda una data o un periodo di esecuzione specifici;
- la fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale.


In caso di mancata accettazione del prodotto reso in quanto aperto dal cliente e/o in assenza delle condizioni sopra enunciate, il prodotto verrà rispedito al cliente unitamente al primo ordine successivamente effettuato dal cliente stesso. Nel caso il cliente richieda invece una restituzione immediata le spese di spedizione saranno a suo carico.
Sempre ai sensi del citato D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg. si precisa che il diritto di recesso è esclusivamente riservato ai clienti definibili quali "consumatori" e cioè solo alle persone fisiche che acquistano i prodotti per uso proprio e agiscono per scopi non riferibili all'attività professionale eventualmente svolta, con esclusione quindi di commercianti, rivenditori, professionisti, ecc.

MODALITÀ PER L'ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO

Per l'esercizio del diritto di recesso il Cliente dovrà inoltrare, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce, lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Social Business World s.r.l. - Via G. Verga, 134 - 61025 - Montelabbate (PU) - Italia. In alternativa, il Cliente può avvalersi della propria area riservata "Il mio account".
Social Business World procederà alla trasmissione dell'ordine di riaccredito relativo al costo della merce spedita e delle prime spese di spedizione entro trenta giorni lavorativi successivi alla spedizione della merce da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.
Tale operazione verrà effettuata tramite l'Istituto di credito di emissione della Carta utilizzata o accreditando il c/c bancario indicato dal Cliente.

Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.

Social Business World respingerà conseguentemente qualsiasi prodotto restituito non imballato o comunque con modalità diverse da quelle sopra specificate, così come i prodotti per i quali non siano state integralmente già pagate dal Cliente le spese di restituzione. Social Business World respingerà qualsiasi prodotto nel caso in cui non siano state già integralmente pagate dal cliente le spese di restituzione; oppure non siano state rispettate le modalità e i tempi previsti dalla Legge (D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg.) per la comunicazione dell'esercizio del recesso; o nell'ipotesi in cui il prodotto non sia stato imballato con involucri originali, o non sia completo di tutto quanto in origine contenuto.

A seguire un possibile modello di modulo per l'esercizio del diritto di recesso:

*** INIZIO MODULO ***

Spett.le Social Business World Srl
Via G. Verga 134
61025 Montelabbate (PU)
PEC: socialbusinessworld@mypec.eu

Raccomandata a/r o PEC con firma digitale

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

................, lì ........................

Il sottoscritto (nome, cognome e recapito del Cliente) intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d'ordine) n. ......... sottoscritto in data ...........attraverso il Vostro sito.

Si richiede inoltre la restituzione della somma di euro ........, pagata per l'ordine suddetto, preferibilmente con le seguenti modalita' (accredito bancario, riaccredito su carta di credito utilizzata) entro 14 giorni dal ricevimento della presente.

In fede,

(firma)........................................

****FINE MODULO***

PRIVACY - INFORMATIVA PER GLI INTERESSATI ALL'ACQUISTO DEI PRODOTTI DI Social Business World S.R.L. (ART. 13 D.LGS. 196/2003)

I dati personali, forniti dai clienti nel corso del rapporto, sono trattati con la finalità di dare esecuzione agli obblighi derivanti dal contratto di compravendita di cui è parte, nonché di adempiere ai conseguenti obblighi imposti da leggi, regolamenti o normativa comunitaria. I dati personali sono trattati per finalità promozionali e pubblicitarie, solo se espressamente e preventivamente consentito dall'interessato "clickando" sull'apposita casella del modulo di registrazione. Il trattamento si svolge, anche con l'ausilio di mezzi elettronici, nel rispetto delle modalità che l'art. 11 del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (d'ora in poi: la Legge) pone a garanzia dei clienti e, in generale, tutelando i diritti degli interessati, libertà fondamentali e dignità, con particolare riferimento alla riservatezza e all'identità personale. Il trattamento si svolgerà per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario all'adempimento delle sopra descritte finalità. I dati personali forniti non sono comunicati a soggetti terzi. Abbiamo adottato le misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati personali previste dagli artt. 33 ss. della Legge. Ci impegniamo ad adeguare le suddette misure in modo conforme a quanto stabilito da successive modificazioni legislative, nonché in relazione all'evoluzione tecnica del settore e all'esperienza maturata. Il conferimento dei dati personali è una facoltà del cliente, ma è assolutamente indispensabile per perseguire le finalità del trattamento sopra ricordate. Il mancato conferimento dei dati comporta necessariamente l'impossibilità di adempire gli obblighi derivanti dai contratto di compravendita eventualmente conclusi. Il titolare del trattamento, e, cioè, la persona giuridica alla quale competono le decisioni in ordine alle finalità ed alle modalità del trattamento dei dati personali, è Social Business World s.r.l. - Via G. Verga, 134 - 61025 - Montelabbate (PU) - Italia. L'art 7 della Legge, di seguito riportato, individua i diritti degli interessati in relazione al trattamento dei dati personali sopra ricordati.

ART. 7 D.LGS. 30 GIUGNO 2003, N. 196 - DIRITTO DI ACCESSO AI DATI PERSONALI ED ALTRI DIRITTI

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione:
a) dell'origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
L'interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

INFORMAZIONI E RECLAMI

Per qualunque chiarimento od eventuale reclamo Social Business World potrà essere contattata tramite le pagine del sito https://shop.socialbusinessworld.org .

GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE

Il presente contratto sarà regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto la competenza territoriale è del giudice del foro di Pesaro.

CANCELLAZIONE ORDINI DA PARTE DI Social Business World

I termini di consegna medi esposti in ciascuna pagina prodotto sono la miglior stima in condizioni produttive normali e possono essere soggetti a revisioni o annullamento in caso di forza maggiore. Sono convenzionalmente considerati casi di forza maggiore il mancato regolare rifornimento di materie prime, per qualsiasi motivo o causa, la limitazione del libero commercio delle stesse, dei prodotti, la mancanza di mezzi di trasporto, la forzata sospensione del lavoro, anche per effetto di scioperi e serrate, gli incendi o altri incidenti consimili. In caso di forza maggiore è facoltà dell' azienda fornitrice ridurre o annullare i quantitativi in ordine oppure procedere ugualmente all'evasione dell'ordine dopo la cessazione della causa di forza maggiore.
Social Business World si riserva la possibilità di annullare un ordine o un articolo dell'ordine se si verificano le seguenti circostanze:

- articoli che per problemi di diversa natura non possono essere consegnati;

- frode di carte di credito;

- utilizzo non corretto di eventuali buoni sconto;

- truffe ai danni di Social Business World