English | Italian | Spanish | French | German
Veronica Caciagli

Veronica Caciagli

I am a
Brief description: Mission: contribuire ad accelerare la transizione a un futuro low carbon e vincere la sfida del clima!
About me

Veronica Caciagli su Twitter e Facebook: la mia mission è quella di contribuire ad accelerare la transizione a un futuro low carbon e vincere la sfida del clima.  Le attività di comunicazione ambientale e giornalismo fanno parte di questo obiettivo: occorre che le persone sappiano e che le azioni per l'ambiente siano comunicate e diffuse - bene e in modo efficace. 

Sono una persona ibrida: grammaticamente corretta, adoro la matematica e la creatività allo stato puro. Tra le mie passioni (oltre chiaramente al clima) i viaggi e i social network come strumenti di diffusione di idee e innovazione. "Credo fermamente che gli individui possano fare la differenza nella società. Dato che periodi di cambiamento come quello presente capitano raramente nella storia umana, è compito di ciascuno di noi di fare il miglior uso del nostro tempo per creare un mondo più felice". Condivido profondamente questo pensiero del Dalai Lama. La società tende a insegnarci che le cose non cambieranno, che noi non possiamo fare altro che rassegnarci a un futuro ignoto, mentre invece la storia ci insegna che tutto cambia, continuamente e sempre più velocemente. Perciò credo che ognuno di noi debba fare la sua parte nel migliorare il suo piccolo intorno e indirizzare il cambiamento.

Al momento mi occupo principalmente di comunicazione online e social media specializzata per aziende della green economy.

Lavoro su questi temi ormai da alcuni anni: in passato mi sono occupata di progetti di riduzione delle emissioni di CO2 e sono stata Climate Change & Energy Officer presso l'Ambasciata Britannica, durante il periodi dei negoziati sul clima di Copenhagen; mi trovate anche su Linkedin. Oltre alle attività di comunicazione online, insegno in corsi e master e ho alcuni progetti in corso sucertificazioni per l'ambiente (2BSvs, ISCC, ETS).  

Sono coordinatrice per l'Italia del network mondiale 350.org. Nel 2011 ho contribuito a fondare l'Italian Climate Network, il movimento italiano per il clima: un'associazione nata per aiutare a diffondere informazioni sulla questione climatica e per assicurare all'Italia un futuro climaticamente sostenibile.  

Location
Contact email[email protected]