English | Italian | Spanish | French | German
Francesco Tampellini

Francesco Tampellini

Brief description: ingegnere prestato al no-profit
About me

Nato il 7 luglio 1969, abito in un piccolo paese nella bassa comasca.

Accanto ad una attività di studio e poi lavorativa molto tecnica in ingegneria microelettronica, mi sono sempre dedicato al volontariato sociale-educativo nell'ambito di minori, disabili e anziani oltre che a coltivare alcuni hobbies quali la montagna, la lettura e l'atletica.
 
L'anno di obiezione di coscienza ed un successivo viaggio in Africa mi hanno spinto a esplorare dall'anno 2000 un settore nuovo di volontariato, nell'ambito dell'economia solidale e dell'acquisto critico, a mio avviso molto stimolante perché multidisciplinare, che si sforza sempre di cercare una ragione "a monte" dei problemi sociali ed ambientali.

Dal 2004 sono socio de "L'isola che c'è - La Rete comasca di Economia Solidale", durante i quali ho sviluppato competenze nell'efficienza energetica delle abitazioni e delle fonti rinnovabili, occupandomi di diversi progetti orientati a declinare i concetti di sostenibilità e di cooperativismo in ambito energetico. Dal 2014 al 2018 sono stato presidente della associazione "CO-energia". Dal 2015 sono socio della Cooperativa ènostra.

Da settembre 2018 sono ritornato ad occuparmi (anche) dell'ambito sociale-educativo, ricoprendo la carica di segretario generale presso l'Associazione Caleidoscopio di Guanzate (CO) in cui mi occupo di progetti di supporto alla scuola dell'obbligo e di corresponsabilità educativa fra insegnati e genitori.

 

Points: 2227
Badge:
Photovoltaic Station (1000 SBW Points). Source of social-renewable energy empowering all SBW members!