X
Pages home > Che cosa e' un Social Business?

Che cosa e' un Social Business?

La nuova idea, teoria e pratica del Social Business è stata formulata ed implementata dal premio Nobel per la pace 2006, Professor Muhammad Yunus. E’ ben spiegata sul suo sito in questa pagina e più nel dettaglio nel suo libro “Building Social Business: The New Kind of Capitalism that Serves Humanity’s Most Pressing Needs"

In breve, il Professor Yunus ha indicato ed evidenziato sette principi fondamentali che definiscono e categorizzano un business come sociale:

  1. Obiettivo dell’impresa deve essere l’uscita dalla povertà oppure la risoluzione di uno o più problemi sociali (per es. istruzione, salute, accesso alle tecnologie, ambiente), non la massimizzazione del profitto
  2. L’impresa deve autosostenersi economicamente e finanziariamente
  3. I finanziatori devono rientrare del solo capitale investito. Oltre al capitale investito, nessun dividendo è dovuto
  4. Quando il capitale è stato rimborsato, i profitti dell’impresa restano al suo interno per miglioramenti ed espansioni dell’impresa stessa
  5. L’impresa deve essere rispettosa dell’ambiente
  6. La forza lavoro dell’impresa riceve stipendi e salari di mercato con migliori condizioni lavorative
  7. …si lavora con gioia

Noi qui su Social Business World amiamo molto il settimo principio ☺ e siamo aperti a discutere nella community internazionale anche sui principi, sulla loro applicabilità nei Paesi “sviluppati”, in culture diverse e per stili di vita diversi.

Qui su Social Business World siamo molto interessati a conoscere la tua opinione su come questa possibile nuova forma di capitalismo possa incidere sulla tua vita, sull’ambiente che ti circonda ovunque tu viva e da ovunque tu provenga.

Abbiamo individuato due tipologie principali di social business la cui fattibilità ci piacerebbe discutere con te:

  • Il “tipo 1” di social business comprende tutte quelle imprese che producono beni e/o servizi con l’obiettivo sì di creare profitto, come qualsiasi altra impresa concorrente sul mercato di riferimento, che però si impegnano a reinvestire un ammontare considerevole in attività di utilità sociale (per es. offrire assistenza ai bisognosi, finanziamenti ad imprese in Paesi in via di sviluppo, ecc.). Un esempio concreto di questo tipo di business può essere un’impresa di prodotti caseari (latte, yogurt, ecc.) che reinveste i suoi profitti in servizi sociali
  • Social Business di “tipo 2” è qualsiasi impresa finanziariamente sostenibile il cui obiettivo non è la massimizzazione del profitto ma la massimizzazione, o l’ottenimento, di un obiettivo di utilità sociale. Esempio concreto di social business di tipo 2, un’azienda di prodotti caseari (latte, yogurt, ecc.) volti a soddisfare direttamente i bisogni di popolazioni con alti tassi di denutrizione.

,

social business f.a.q.s

Last updated 71 days ago by AdministratorM