English | Italian | Spanish | French | German

Chi siamo - Dicono di noi

English Version click here

 

CHI SIAMO

Social Business World è un social network dedicato all'imprenditorialità sociale. Nasce dalla forte necessità di Michele e Gianni di iniziare ad impegnarsi per fare del mondo in cui viviamo un posto migliore. Non si è sviluppato dal nulla ma attraverso l’ispirazione fornita da amici stupendi e attraverso molte ore di lavoro volontario anche di Rossella, che ha sviluppato il logo.

L'idea: crediamo che ogni essere umano abbia la capacità e la possibilità di fare la differenza nella vita di tutti giorni, nel lavoro. Se sei d’accordo con noi, ti chiedi da tempo cosa si può fare in che modo e quando. Social Business World cerca di dare risposte attraverso una community dove lezioni, esperienze e pensieri possano essere condivisi e trasmessi. Da persone a persone, semplicemente. Chi sono Michele e Gianni?

GianniGianni è uno di tre fratelli, nato in Venezuela da emigranti italiani. Anche lui è diventato un emigrante (o meglio, cittadino del mondo) dopo aver deciso di trascorrere la sua vita tra Italia, Venezuela, Stati Uniti e Gran Bretagna. Lavora come economista ambientale ed è patologicamente curioso, ottimista, socializzatore e socializzante. Per lui la povertà non è una disgrazia ma considera l’incapacità di individuarne le radici uno dei maggiori fallimenti dell’umanità. A SBW Gianni si occupa dei contatti con istituzioni educative ed enti governativi oltre a coordinare il gruppo USA. Per contattare Gianni scrivi a gianni * at * socialbusinessworld.org . Gianni parla inglese, spagnolo, italiano e francese.

 

MicheleMichele è nato ad Isernia, laureato all’Università di Siena ha viaggiato molto, sia per piacere che per lavoro e dai viaggi ha imparato ad apprezzare le differenze tra culture ma ha anche sofferto per problemi che spesso si rivelano molto simili in tutto il mondo. Ha vissuto in Spagna e Giappone, incontrato decine di persone eccezionali ed è ritornato in Italia dove ora vive e lavora come responsabile marketing e vendite di una piccola azienda. A SBW Michele si occupa di IT, Web marketing, E-commerce e contatti con i movimenti dal basso. Per contattare Michele scrivi a michele * at * socialbusinessworld.org . Michele parla inglese, spagnolo, italiano e ancora ricorda un pò di giapponese :-)

 

Gianni e Michele, amici - o forse dovrebbero dire fratelli - da tanto (troppo?) tempo, sperano di riuscire a dare il loro contributo a diffondere il concetto di Social Business, un nuovo modo di pensare l’economia, il mondo degli affari, il profitto, la vita stessa: rispetto per gli esseri umani ed il pianeta.

La nostra visione: un mondo in cui lavorare per se stessi e contemporaneamente aiutare gli altri non solo è possibile ma è anche redditizio e contagioso.

 

IL TEAM DI VOLONTARI (in ordine di arrivo in squadra)

EleonoraEleonora. Dopo aver vissuto in Giappone per due anni, mi sono stabilita a Pesaro e mi sono occupata per qualche anno di Customer Service in diverse imprese del settore arredamento e illuminazione. Constatando direttamente il metodo di lavoro poco sostenibile dal punto di vista finanziario, umano e ambientale che purtroppo adotta la maggior parte delle aziende, mi sono appassionata al Social Business, e sono entrata a far parte del team di SBW! Dobbiamo lavorare sodo per cambiare il modo di fare impresa in questo mondo che premia solo l’avidità e non dà la dovuta importanza all’etica e al fattore umano. A SBW Eleonora si occupa di ricerca, pubblicazione news, contatti con gli artisti e coordina il gruppo Italia. Per contattare Eleonora scrivi a eleonora * at * socialbusinessworld.org .

 

Perché imprenditorialità sociale (Social Business)?

  • Perché il profitto è solo uno di tanti motivi per fare affari e spesso non porta alla felicità dell’individuo
  • Perché fare per sé crea muri, fare per gli altri li abbatte
  • Perché il bene è contagioso, è intelligente, è forte, è “Cool”
  • Perché possiamo trovare noi stessi anche quando ci concentriamo su qualcos’altro e sugli altri

 

Perché una Community?

  • Perché condividere conoscenza ed informazioni è come acqua in un terreno fertile
  • Perché se ti senti e sei come noi, pensi che tutti possono imparare da tutti per crescere e migliorare.

Vuoi conoscerci meglio? Dicono di noi...

"Buongiorno a tutti, distolgo l'attenzione dalla tristezza legata agli eventi del terremoto, per riprendere uno dei nostri temi. Sono più di 40 anni che mi occupo di biologico e quando rifletto su altri argomenti mi viene spontaneo fare paragoni con il mondo agricolo. La differenza fra Facebook e SBW mi viene da paragonarla con quella fra il diserbo chimico e quello biologico. Certo il primo è più semplice e basta seguire la facile ricetta del venditore: tot grammi o centilitri per litro o per ettolitro e irrorare tot ettolitri per ettaro. Facile ed efficace. Tutti sono in grado di misurare un po' di liquidi! Il diserbo bio è più difficile, fatto di osservazione e conoscenza della natura, di rotazioni, di altre attrezzature....e di zappe anche, di più lavoro manuale. Perché mai lo si dovrebbe scegliere? Eppure noi lo sappiamo: perché rispetta la terra, l'acqua, la vita del terreno, il cibo, la salute. Perché aiuta nella prevenzione dei cambiamenti climatici e delle esondazioni dei fiumi. La stessa differenza c'è anche fra Windows e Linux. Anche qui perché complicarsi la vita?. Windows è universalmente diffuso, preistallato senza dover fare niente, semplice, efficace. Entrare in una estensione di Linux (Ubuntu, Debian, ecc.) richiede una installazione a parte, richiede impegno, passione, motivazione, tempo. Però Windows rappresenta il mondo dell'egoismo e Linux quello della gratuità, della passione, della generosità, dell'apertura, della trasparenza, della pari dignità, del lavoro collettivo e comunitario, dell'integrazione libera delle conoscenze, del futuro! Una cooperativa agricola di comunità, che si dedica all'agricoltura biologica, con molti che prestano lavoro volontario gratuito, cosa dovrebbe scegliere?! Ma c'è qualcosa da osservare meglio. E' proprio vero che l'agricoltura chimica è più efficace (non dico "facile" ma "efficace") di quella biologica? E' proprio vero che Facebook è più efficace di SBW e Windows di Linux? In realtà, se misuriamo tutto bene, nel lungo periodo l'agricoltura bio è più efficace di quella chimica, raggiunge risultati complessivi nettamente migliori per la società e le persone. Lo stesso è già per Linux nei confronti di Windows, lo stesso, facilmente, potrà essere per SBW nei confronti di Facebook. Sarà bene però procedere senza fanatismi, ma con il necessario buon senso, nel cercare di sostituire il "vecchio mondo" - nel quale siamo tutti coinvolti, irretiti e corresponsabili - con quello nuovo, nel quale facciamo fatica ad entrare (vedasi anche le varie vicende al nostro interno). E comunque - se ho capito bene- avremo l'opportunità di organizzare un incontro con Michele (e forse anche Luca), che potrà (potranno) aiutarci a valutare meglio.....per il momento, in questo nostro inizio di attività, abbiamo anche tante altre scelte da effettuare, giorno dopo giorno! Ciao A presto"

 

A questo link  le risposte in italiano alle domande più frequenti (FAQ) su di noi e sull'utilizzo della piattaforma cui puoi aggiungere le tue!

 

Ti stai chiedendo perché dovresti  iscriverti a socialbusinessworld.org?

A questo link un elenco di buone ragioni :)

 

SBW e sostenibilità: server in uso, pratiche responsabili, la nostra coerenza

In questo articolo una prima spiegazione (nel tempo ne sono seguite molte altre, per aggiornamenti in italiano segui il profilo di Michele) del nostro impegno concreto verso la minimizzazione degli sprechi e del nostro impatto ambientale

 


SBW è parte di iniziative locali, nazionali e globali (con desiderio di aumentare e migliorare) tra le quali:

international fair trade charter     Logo Rees Marche     Logo Lo faccio bene cinefest

 

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout