English | Italian | Spanish | French | German
  • Add to Calendar

VERSO L'AGIRE COMUNE CON PROSPETTIVA - Secondo incontro di Scuola evolutiva della Comunità nuovo mondo, 27-28 Genn. 2018

By Comunità Nuovo Mondo
VERSO L'AGIRE COMUNE CON PROSPETTIVA  - Secondo incontro di Scuola evolutiva della Comunità nuovo mondo, 27-28 Genn. 2018
Saturday, January 27 2018 10:00
to Sunday, January 28 2018 17:30

Evento residenziale, formativo per l’individuo e per le attività di gruppo

Evento che valorizza le relazioni e la comunità
A Passignano sul Trasimeno (PG) presso la sede di Panta Rei

 

 

Obiettivo: Prendere coscienza dei problemi e contribuire alla individuazione e messa in atto delle relative soluzioni, attraverso la partecipazione alla necessaria pianificazione organica dal basso, che dia il senso dell’enorme potenzialità dell’agire comune con prospettiva.

 

Il primo strumento che ciascun individuo cosciente ha a disposizione da valorizzare, è se stesso.

 

E’ però fondamentale l’aver chiaro che la coscienza individuale osserva ed interpreta da un punto mobile, ma comunque limitato.  La visione di parte deve essere, perciò, attenta, ma cosciente di essere limitata, e nella sua dinamica disponibile a divenire integrata, completata, resa più complessa.

 

Un essenziale strumento di verifica, indicazione e formazione culturale-morale, l’individuo può trovarlo nel gruppo impegnato, nel gruppo di lavoro e di vita, voluto da ciascuno, teso a far esprimere e partecipare ciascuno nel modo più pieno, a far costruire sulla base della personale esperienza-coscienza: un gruppo di particolare qualità.

 

Per partecipare all'evento CLICCA QUI o su "PARTECIPO"  in fondo a questa presentazione e compila il breve modulo

 

PROGRAMMA DELL’EVENTO, aperto a tutti

Sabato 27 gennaio

  • ore 10.00-11.00 Arrivi-registrazioni-sistemazioni

  • ore 11.00-13.00 Apertura in plenaria, visita a Panta Rei e illustrazione di questo progetto con Dino Mengucci / resoconto dell’incontro sulla Carta costituzionale / convivialità

  • ore 13.00-15.00 pranzo e convivialità

  • ore 15.00-17.00 Primo laboratorio maieutico con Francesco Cappello, sui seguenti due interrogativi:

    - Una buona vita di gruppo quali benefici può produrre?

    - Quali sono i pericoli caratteristici di cui anche un gruppo sano può soffrire?

  • 17.00-18.00 pausa e convivialità

  • 18.00-19.30 Quali imprese di comunità si potrebbero avviare o quali imprese esistenti si potrebbero coinvolgere? Cosa ognuno di noi può e vuole mettere a disposizione?

  • 19.30-20.30 Il corpo giocoso (esploriamo con la musica il corpo in movimento, la vitalità, il piacere, le emozioni, il contatto con noi e gli altri, in rilassamento, ascolto e fiducia.) con Rosangela Pozzi

  • 20.30-22.30 cena e convivialità

Domenica 28 gennaio

  • ore 8.00-9.00 colazione e conviviliatà

  • ore 9.00-9.30 Meditazione del Buonrisveglio, con Rosangela Pozzi

  • ore 9.30-11.30 Secondo laboratorio maieutico con Francesco Cappello, sui seguenti interrogativi:

    - Come risolvere i conflitti, cioè, per lo più, come trasformare una lotta in simbiosi?

    - L’etica può essere intesa come ricerca della massima valorizzazione individuale e collettiva, nella migliore integrazione fra tutti gli uomini? A quali condizioni? Come riconoscere e valorizzare le identità e costruire anche sulle diversità verso l’unità?

    - Quali le condizioni da realizzare affinché una struttura possa favorire la creatività di ognuno e del gruppo?

  • 11.30-13.00 pausa e convivialità

  • 13.00-14.30 pranzo e convivialità

  • 14.30-16.30 Terzo laboratorio maieutico con Francesco Cappello, sul seguente interrogativo:

    Sappiamo come non possa essere vera pace nel mondo finché esistono fame, miseria, ignoranza, sfruttamento, disoccupazione. Quali le cause di tali strutturali impedimenti alla vita? Come risolvere localmente e su scala ampia ?

  • 16.30-17.30 Valutazione dell’incontro, prossimi passi, chiusura e saluti

Francesco Cappello. È stato amico e collaboratore di Danilo Dolci dal 1990 e da allora sperimenta la maieutica in ambito didattico e sociale con attività di formazione in vari ambiti. Insegnante di fisica e matematica nelle Scuole Superiori. Autore del libro Seminare domande - la sperimentazione della maieutica di Danilo Dolci nella scuola ed ha in uscita un secondo libro. E’ anche uno studioso di modelli economici alternativi.

Rosangela Pozzi.  Laureata in Medicina, Counselor Olistico, Esperta in metodiche di Meditazione e BenEssere psico corporeo, Danzaterapeuta, Operatrice E.F.T.I., Analista Del Sistema Disegno Umano, Divulgatrice di incontri sull’Armonia dell’Essere .

ASPETTI ORGANIZZATIVI

INFO. Per ogni informazione: [email protected]

REGISTRAZIONE. Per poter partecipare all'evento è necessario registrarsi, cliccando in basso su PARTECIPO. Poi scrivere le informazioni che vengono richieste e cliccare su REGISTRATI. Arriverà una e-mail sulla casella di posta per dare conferma dell'iscrizione effettuata.

LOGISTICA. Le strutture sono state fatte con criteri di bioedlizia. Sala da 100 mq. per l’incontro, sala pranzo da 150 mq. Per dormire sono a disposizioni 6 stanze grandi a 9 letti ciascuna (2 castelli + 1, + 2 soppalchi, ognuno con scala e 2 posti letto). I bagni sono all’esterno, nel corridoio, a destra e sinistra, con acqua calda. Ci si chiede di portare lenzuola, federa del cuscino e asciugamani, oppure il sacco a pelo. Chi vuole una sistemazione diversa lo scrive durante la registrazione: Panta Rei ha convenzioni con alberghi di Passignano sul Trasimeno (2 km. di distanza) e può occuparsi di trovare l’alloggio, però con un certo preavviso, altrimenti ci si può prenotare da soli tramite ricerca su internet. Per contatti diretti con Panta Rei: http://www.pantarei-cea.it/   Dino Mengucci 328 6982704

BAMBINI. Vogliamo favorire la partecipazione delle famiglie, per cui, da parte della struttura ospitante, ci sarà un'assistenza per i bambini da circa 3 anni in su, nei momenti di attività. I bambini più piccoli potranno frequentare le attività insieme ai genitori.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE. La partecipazione alle due giornate di Scuola evolutiva comporterà una donazione libera, con la quale dovranno essere coperti tutti i costi, compreso le spese e il lavoro di chi ci ospita, il riscaldamento delle strutture, i pasti, ecc.

SUSSIDI. Per partecipare alle attività "Il corpo giocoso" e "Meditazione del Buonrisveglio" è consigliato di portare calzini antiscivolo, cuscino e stuoia; facoltativa una coperta. Per queste attività si consigliano anche abiti comodi, a strati.

COLLABORAZIONE. Vi invitiamo a collaborare alla diffusione di questo evento nelle modalità che riterrete più opportune, per esempio potete condividerlo sulla vostra pagina Facebook, cliccando, in alto a destra sopra la foto, sul simbolino del condividere, o in altra maniera, oppure potete condividere il link dell'evento sul vostro Whatsapp, o stampare la LOCANDINA dell'evento e portarla in incontri che organizzate o a cui partecipate, per distribuirla!

PER CHI NON CONOSCE ANCORA LA COMUNITÀ NUOVO MONDO

Carta costituzionale delle CNM


Domande e risposte sulle CNM

 

Caratteristiche essenziali delle CNM

Europe
Panta Rei - Passignano sul Trasimeno www.pantarei-cea.it
Centro Panta Rei, Via Campagna 19A, 06065 Passignano Sul Trasimeno PG, Italia

Register to event

2018-01-26
80 / 100
Workshop

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout