English | Italian | Spanish | French | German
  • Add to Calendar

"La via dell'Economia Solidale" con Roberto Mancini

By REES Marche
"La via dell'Economia Solidale" con Roberto Mancini
Saturday, June 17 2017
18:00 to 20:00

Il testo – a più voci, pubblicato nel 2016 da Asterios – è il prodotto dell’Incontro nazionale dell’economia solidale, tenutosi a Trieste nel giugno 2015, che ha avuto per motto «Sconfinamenti», esprimendo la volontà di abbattere le barriere che impediscono la diffusione dell’economia solidale.

In «Scenari di Altra Economia» il filosofo Roberto Mancini individua nella lacerazione del tessuto sociale, nella disarticolazione della democrazia e nel dissesto ambientale le conseguenze della fede nei dogmi del neoliberismo, che gli fanno parlare di «modello di civiltà al tramonto». La trasformazione che richiede la crisi attuale, in cui la politica è ridotta ad un sistema autoreferenziale tra competitori della lotta per il potere, necessita di una «transizione dal primato del capitale a quello della dignità umana, dalla competizione alla cooperazione, dall’iniquità alla giustizia che non esclude persone e popoli, dall’individualismo responsabile alla cura del bene comune». Fra i modelli alternativi che vanno in questa direzione Mancini accosta il modello gandhiano, l’economia della relazione di dono, l’economia di comunità proposta da Adriano Olivetti, la decrescita e la bioeconomia – nate dagli studi di Georgerscu-Roegen e approfondite e diffuse da Serge Latouche – l’economia di comunione, nata dalle intuizioni di Chiara Lubich e del movimento dei Focolari, l’economia del bene comune, l’economia solidale e partecipativa di Euclides Mance. Mancini auspica un modello integrato che prenda da tutte queste strade gli elementi più adatti a risolvere strutturalmente la crisi.

Europe
Senigallia
Lungomare Leonardo da Vinci, 6, 60019 Senigallia AN, Italy

Register to event

2017-06-15
Gratuito
Conference

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout