English | Italian | Spanish | French | German
  • Add to Calendar

Come creare la Comunità che desidero

By Comunità Nuovo Mondo
Come creare la Comunità che desidero
Sunday, November 17 2019
10:00 to 18:00

Come creare la comunità che desidero

Laboratorio di Scuola evolutiva della Comunità nuovo mondo

aperto a tutti e condotto da Graziano Pini

 

Domenica 17 novembre 2019, dalle 10.00 alle 18.00

a Mondolfo-Marotta via Monteciappellano 32

 

Proponiamo un evento formativo di notevole spessore, utile per ogni tipo di attività di gruppo.

Ideare e creare una comunità, grande o piccola, o un gruppo, in cui vengano condivisi alcuni aspetti della nostra vita, non è semplice, anche perché va a contattare diversi parti di noi di cui non sempre siamo consapevoli. Possono emergere paure, diffidenze, credenze depotenzianti o semplici domande … è necessario ascoltarle ed accoglierle. Questo sia a livello individuale sia a livello collettivo.

La proposta formativa riguarda il far emergere domande virtuose per trovare assieme risposte altrettanto virtuose.
Per fare questo occorre potenziare le nostre capacità comunicative e di intelligenza emotiva, ridimensionare il nostro pensiero lineare per un pensiero sistemico e virtuoso.
Occorre chiederci altresì quale sia la nostra mission e vision personale, condividerla e crearne una più condivisa e di gruppo. 

Nelle cinque ore a disposizione, condotte in modo leggero, cominceremo a fare tutto questo. Alla fine della giornata saremo più consapevoli dei nostri stili comunicativi, dei nostri processi di pensiero, delle nostre e altrui emozioni e di come funzionano i gruppi. Avremo codefinito meglio la nostra mission  e vision collettiva, nello stesso tempo sapremo continuare a integrarla qualora il nostro gruppo subisca dei cambiamenti.
Il metodo formativo sarà interattivo, non ad esposizione frontale,  comprenderà la proiezione di alcune immagini, per fissare alcuni concetti fondamentali, ed esercitazioni pratiche, specialmente sull’ultima parte.
Il programma potrebbe subire delle variazioni a seconda anche delle dinamiche che emergeranno. In linea di massima potrebbe essere il seguente: 

PROGRAMMA del 17 Novembre 2019

10.00 - 10.30  Patto formativo iniziale, sulla giornata

10.30 - 12.00   Intelligenza emotiva, comunicazione efficace e dinamiche di gruppo (che ci permette di acquisire un linguaggio comune e sviluppare alcune abilità fondamentali, ca 1,5 ore)

Pausa 15 minuti

12.15 - 13.30 Epistemologia del cambiamento, pensiero laterale, creativo, sistemico (come occorre pensare, sentire, esprimere, agire per produrre assieme un cambiamento virtuoso e duraturo); ca. 1 ora

13.30 - 15.00 Pranzo condiviso (con l'apporto libero di tutti i partecipanti) e convivialità

15.00 - 17.30  Mission e vision: come definire e comunicare la propria vision individuale e come passare da una vision individuale ad una vision condivisa e di gruppo. 2,5 ore.

 17.30 - 18.00  Conclusioni insieme e saluti

Graziano Pini Sociologo, Formatore, Life coach, Counsellor educativo e di coppia, Mental coach, Facilitatore del metodo Tutta Un'Altra Vita® (TUAV) e Designer relazionale.

Da quasi 30 anni si occupo di formazione, ricerca interiore, crescita personale, educazione e salutogenesi. Ha collaborato con Enti Pubblici, Scuole ed Università, Cooperative, Associazioni e Centri culturali e professionali, Aziende sanitarie.

Dopo aver studiato le antiche culture sapienzali e le nuove scienze moderne (fra le quali fisica e medicina quantistica, epigenetica, neuroscienze sociali, neurocardiologia, PNL) individualmente e con scienziati e professionisti nazionali e internazionali ha strutturato un proprio metodo di lavoro e di coaching.

Coach di coppia, personalizzazione del metodo di John Gray, John Gottman, Roy Martina, Franco Nanetti, Erica Francesca Poli.

Coach e counsellor educativo e scolastico, personalizzazione del metodo di Robert Dilts, Michael Hall, Kathryn Geldard, David Geldard, Daniel J. Siegel.

Formatore su comunicazione assertiva ed empatica, gestione creativa dei conflitti, gestione delle emozioni, trasformazione dello stress e dell'ansia (a partire da Daniel Goleman, Paul Ekman e dagli approcci dell'HeartMath Institute della California)

Ha pubblicato molti articoli e vari saggi fra cui “La multidisciplinarietà come premessa e la trasdisciplinarietà come sfida, per una nuova cosmologia della prevenzione e della cura” in Cipolla C., Maturo A. (a cura di) Scienze sociali e salute nel XXI secolo, FrancoAngeli. Co-curatore del libro dal titolo “Della salute dei giovani”, Franco Angeli; nella stessa pubblicazione autore di due saggi e co-autore di un terzo rispettivamente “Oltre il paradigma bio-psico-sociale?”, “Il benessere nei giovani”, “Osservatorio provinciale della salute dei giovani: una proposta di intervento sociosanitario”.

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI

 

PRANZO. Condiviso: ognuno porta liberamente qualcosa di alimenti biologici o naturali, certificati o non certificati.

 

ISCRIZIONE  Non è richiesta iscrizione o registrazione. Si prega di arrivare in orario

 

COSTI.  Non è previsto un costo per l'evento. Si creerà solo un fondo cassa per il rimborso spese del relatore e per i materiali necessari,
con un contributo liberale di circa 10 euro a persona.

 

BAMBINI.  In autogestione da parte dei genitori. Chi ha altre esigenze, per poter partecipare meglio all'incontro, è pregato di esprimerle, scrivendo agli organizzatori (vedi INFO)

 

COLLABORAZIONE. Invitiamo voi tutti a collaborare alla diffusione di questo evento nelle modalità che riterrete più opportune.

 

INFO. Per ogni informazione e per comunicare le vostre esigenze:  [email protected]

 

PER CONOSCERE LA COMUNITA'   Il modo migliore è di partecipare a più incontri. A chi partecipa per la prima volta è consigliato di leggere il documento base della comunità:   Carta costituzionale delle CNM

 

INDICAZIONI PER RAGGIUNGERE IL LUOGO

E’ consigliabile seguire queste facili indicazioni piuttosto che il navigatore o google maps. All'uscita del casello dell'autostrada di Marotta girare a destra. Subito dopo il cavalcavia dell'autostrada, alla prima rotatoria si prende a destra. Si segue la strada per circa 500 mt e si prende il primo passo a sinistra, che è una strada bianca. La prima via a destra è via Monteciappellano, una strada bianca in salita, che si percorre per circa 500 mt. appena la strada diventa piana, a destra si vede il mare e a sinistra c'è il passo privato della nostra casa, con un cartello "casa vacanza". Venendo dalla nazionale si va verso l'ingresso dell'autostrada e si seguono le stesse indicazioni.

Mondolfo-Marotta, via Monteciappellano 32

Register to event

Meeting

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout