English | Italian | Spanish | French | German
  • Add to Calendar

Incontro GAS 16 settembre 2018 Piticchio d'Arcevia (AN

By Gas Montimar
Sunday, September 16 2018
15:00 to 22:00

La Retina intergas Acquaviva, giovanissima ed informale rete di Gas del territorio che dalla costa di Senigallia va verso l'entroterra, insieme a Co-energia e alla cooperativa La terra e il cielo, vi invita a partecipare all’incontro:

INSIEME VERSO UN’ALTRA ECONOMIA.

 

Scorrendo in basso ci si iscrive per partecipare.

 

48ee1e8a0a8f50dce4f8cb9ab418e211_XL.jpg

 

 

Pensiamo che diversi segnali, come ad esempio la crisi economica di alcuni  nostri fornitori tradizionali, richiedano una nostra seria riflessione per comprendere se è necessaria una integrazione delle nostre attuali relazioni con loro e tra noi GAS.

 

Da questa necessità è nata l’idea di incontrarci alla luce anche di quello che è successo nelle Marche: la chiusura della REES e quindi di un coordinamento regionale.

 

Lo scopo principale dell’incontro è di promuovere e favorire il confronto e il collegamento in rete dei GAS regionali e di trattare insieme in modo propositivo e concreto la situazione di crisi attuale per realizzare passi avanti collettivi.

Se pensate di partecipare, vi chiediamo di:

 

- COMPILARE UN QUESTIONARIO: per impostare il confronto e la discussione che si terrà durante l’incontro, è stato predisposto un questionario per raccogliere dei dati, lo trovate a questo link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeSbaJInZeeFwMCJExrs6JDWb7goSrxixRHdy3IvqnPdtLCcw/viewform?usp=sf_link

Chiediamo a chi può (basta un referente per GAS) di compilarlo subito e comunque non oltre il 12 settembre, la cosa è molto semplice e veloce.

 

- ISCRIVERVI: è vivamente consigliato iscriversi a questo link per darci un’idea delle presenze, anche per questo ci vuole pochissimo tempo ed è semplice. Con poco darete tanto perchè faciliterete il lavoro di organizzazione alle persone che si stanno impegnando per far funzionare tutto al meglio.

 

 

 

Programma

 

ore 15,00:

Saluto di apertura di Bruno Sebastianelli presidente La terra e il cielo,

- Enrico Accorsi agronomo ci presenta l'andamento annuale, la produzione e  il raccolto del Farro.

- Co-energia, restituzione dei risultati del questionario e discussione sui patti solidali tra consumatori e produttori con Davide Biolghini presidente Co-energia.

- Il Marketplace etico di SBW, “Il gasista non è autolesionista: conciliare patti solidali con efficienza e comodità è già possibile” con Michele Paolini di SBW

- Bio Malavolta Insieme contro la crisi: la piccola distribuzione organizzata. Creare occasione di incontro e di scambio, e non di separazione, tra chi produce, chi distribuisce e chi consuma, con Enzo Malavolta produttore e presidente AIAB Marche.

 - La perdita del bene e del buono, con Alberto Pancotti, agricoltore biologico ribelle, produttore di vino e ideatore e cofondatore del MUSO, orto sociale bio.

Dibattito

ore 17,30:

Pausa

ore 18,00:

Discussione sulle buone pratiche e individuazione di prospettive comuni per il rafforzamento dei patti solidali e della loro estensione con Fabio Cracco consigliere Co-energia.

Gruppi di lavoro e di interesse:

- Pdo per acquisti collettivi interGAS

- Patti di solidarietà con i produttori e quali sinergie tra i GAS

ore 19,30:

Restituzione del lavoro svolto da due gruppi di lavoro

ore 20,00:

Cena Grazie alla disponibilità di La terra e il cielo la cena vegetariana sarà offerta dalla cooperativa.

ore 21,00:

Chiusura: facciamo insieme qualcosa di solidale breve discussione e conclusioni.

 

Tutti noi speriamo partecipiate, abbiamo una sfida di fronte, quella di riuscire a continuare a pensarci uniti, tra noi, con i produttori, con Madre Terra, ad orientarci verso essa cercando di mettere al primo posto il bene collettivo.

E' la sfida della nostra società, dei nostri gruppi, delle nostre famiglie, di noi. E' una sfida impegnativa: non perdere la visione di collaborazione e solidarietà con i nostri produttori e fornitori di servizi, cercare il meglio in tutti, per tutti e per il bene reciproco. Possiamo farcela.

 

 

Grazie. A presto. Retina intergas Acquaviva

 

definitiva.png

Europe
La Terra e il Cielo - Piticchio di Arcevia (AN)
undefined, Italia

Register to event

2018-09-16
Workshop

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout