English | Italian | Spanish | French | German

La parrucchiera di Kabul

Cari amici,

ho recentemente letto un libro molto interessante, il quale a mio parere potrebbe darci un esempio di come può nascere un social business. Il libro si intitola "La Parrucchiera di Kabul" ed è stato scritto da Deborah Rodriguez la quale racconta la sua avventura di parrucchiera americana in Afghanistan.

Deborah, protagonista della storia, a un certo punto della sua vita, dopo diverse vicissitudini personali e sentimentali decidere di " cambiare aria" per un po' di tempo e di partire come volontaria per l'Afghanistan insieme ad una associazione. Giunta sul posto si sente un po' fuori luogo perché in quanto parrucchiera non sente di possedere competenze particolari da sfruttare in quell'ambiente. Quando però fra gli occidentali presenti nella capitale si sparge la voce che è arrivata una parrucchiera la sua vita cambia: tutti la cercano e desiderano i suoi servizi perché a quanto pare in Afghanistan……non esistono parrucchiere! Deborah apprende così che durante il dominio talebano tutti i saloni di parrucchiere estetiste sono stati chiusi in quanto ritenuti mestieri non " onorevoli" e non adatti ad una donna per bene.

Deborah capisce dunque quale sarà il suo vero compito in Afghanistan: creare una scuola per parrucchiere che aiuterà decine di donne ad imparare un mestiere che permetterà loro di uscire dalla povertà e acquistare considerazione e rispetto da parte della propria famiglia, grazie allo stipendio che ne ricaveranno.

Il libro narra nei dettagli e con passione come questo progetto è stato realizzato intrecciando il racconto con le storie personali di tante ragazze afghane che ci descrivono una cultura e un modo di vivere completamente diversi dal nostro, aprendoci gli occhi su una realtà lontana ma molto coinvolgente.

Consiglio quindi a tutti la lettura di questo bel romanzo, che mi ha suggerito davvero molti spunti di riflessione.

Search, Sort and Filter
  • Angela Martinez-Carrasco
    By Angela Martinez-Carrasco

    Grazie Eleonora, sembra un bel libro!

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout