English | Italian | Spanish | French | German

Come diffondere il social business in Italia?

In questa discussione proviamo a focalizzare l'attenzione sulle modalità più efficaci per diffondere e  promuovere il social business in Italia.

Idee, suggerimenti e dubbi qui, grazie!

Search, Sort and Filter
  • Michele (@michele)
    By Michele (@michele)

    Io lancio la prima idea.... usare email, facebook, twitter, blog, siti e quant'altro possa aiutare nel diffondere la notizia dell'esistenza di questa Community!

    SBW vuole essere proprio il luogo, virtuale per ora e fisico per un primo incontro tra i membri si spera presto ;-)  , nel quale approfondire le tematiche legate al nuovo e possibile tipo di capitalismo teorizzato da Yunus.

    Quindi....aiutaci a parlare e far parlare di Social Business World e del gruppo italiano!

    Grazie

  • FRANCESCO
    By FRANCESCO

    Più che sulla diffusione dell'informazione, ho dei dubbi sulla realizzazione di progetti di social business in Italia. Le piccole attività cui si riferisce Yunus, quali piccolo artigianato, commercio al piccolo dettaglio ecc sono tranquillamente praticabili in paesi come l'India anche con capitali non eccessivi ( che poi è quello che fa la banca di Yunus, fornire piccoli prestiti per tirare su questo tipo di attività) in Italia però queste sono considerate lavoro in nero a meno che non ci si mette in regola...per mettersi in regola ci si deve registrare, si devono pagare vari certificati e cose burocratiche e questo risulta difficile per persone povere e semplici che dovrebbero beneficiare dei piccoli prestiti. E' risaputo che per tirare su anche una piccola attività in Italia la trafila è lunghissima a meno che non si hanno tanti soldi e scorciatoie...e comunque in paesi industrializzati  non si parla più di piccoli prestiti di centesimi di dollaro come per il Bangladesh, per tirare su un attività indipendente ci vogliono molti soldi.....la domanda che mi faccio è se il microcredito può funzionare solo in paesi in via di sviluppo come l'India oppure si possono trovare delle soluzioni anche in paesi industrializzati....un abbraccio a tutti! w il social business!

     

  • Michele (@michele)
    By Michele (@michele)

    Ciao Francesco!

    Sono d'accordo con te per il discorso sul microcredito anche se, parlando con degli amici in Val d'Aosta per esempio, addirittura gli enti locali si sono attivati e con successo con piccoli prestiti che finora sembrano aver aiutato diverse micro imprese personali.

    Diverso è il discorso per il Social Business: non è e non deve limitarsi a micro imprese bensì pensare a progetti anche strutturati. I primi esempi di Social Business ideati da Yunus "osano" (e ci fanno sognare) molto. QUesto il link ai più importanti http://www.muhammadyunus.org/Social-Business/

    Salutoni!

  • CaterinaV
    By CaterinaV

    Penso che per quanto riguarda il Social Business bisogni pensare in termini di lungo periodo, nel senso che è bene diffondere le idee che stanno alla base del SB il più possibile anche se la realizzazione concreta risulta difficile. In Sicilia p.e. è molto difficile intraprendere un'attività imprenditoriale, ma secondo me per le piccole realtà commerciali cittadine il SB potrebbe aiutare molte persone. Naturalmente parlo da persona poco competente in materia. Ciao a tutti.

  • Michele (@michele)
    By Michele (@michele)

    Ciao CaterinaV,

    sono d'accordissimo sull'orizzonte temporale: ragionare in termini di lungo periodo è fondamentale per vedere concretizzarsi cambiamenti nei modi di pensare, soprattutto nel mondo degli affari.

    Non sono molto d'accordo sulla difficoltà di realizzazione di SB: volere è potere ed in Italia, per fortuna, nonostante la triste fuga di cervelli, abbiamo moltissime potenzialità inespresse.

    Grazie mille per il tuo contributo....ne aspettiamo molti altri! :-)

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout