English | Italian | Spanish | French | German

soluzioni libere per videoconferenze

    Loris Asoli
    By Loris Asoli
    http://www.libreitalia.it/wiki/index.php?title=Un%27alternativa_c%27%C3%A8_sempre#Jitsi_Meet

    Soluzioni libere

    Jitsi Meet

    Jitsi è un progetto open source paragonabile e alternativo a Google Hangout. Troviamo qui la possibilità di condividere schermo, documenti e video Youtube; abbiamo a disposizione una chat per scrivere messaggi di testo e possiamo avviare un live streaming per ampliare la platea. Per utilizzare il servizio non è necessario nessun tipo di account: l’organizzatore deve creare una stanza con un nome personalizzato che dovrà essere comunicato a tutti i partecipanti ed essendo il primo utente ad accedervi fa da moderatore.

    Non vi è un limite per l’utilizzo pertanto potrebbe consentire l’invito a un numero illimitato di partecipanti, anche se la qualità delle conversazioni non è sempre eccellente. In ogni caso, come per altri servizi di videoconferenza, è necessario fare i conti con la banda disponibile.

    Jitsi Meet funziona attraverso qualsiasi browser che supporti il protocollo WebRTC, normalmente disponibile sulle versioni desktop dei software di navigazione internet. Per i dispositivi mobili sono state sviluppate delle app apposite disponibili nei marketplace.

    Big Blue Button

    Software open source, utilizzato da moltissime organizzazioni ed università, che può essere utilizzato per effettuare conferenze, videochiamate, lezioni online. Il progetto al suo interno offre tutti gli strumenti necessari per comunicare, condividere e collaborare. Il tutto tramite un’interfaccia facile e intuitiva che può essere personalizzata in base alle esigenze.

    Mette a disposizione una chat, una lavagna per scrivere e condividere documenti e, come negli altri servizi omologhi, l’organizzatore ha le funzioni di moderazione, abilitando o disabilitando audio/video ai partecipanti e attribuendo possibilità di interazione. L’interfaccia può essere modificata dall’utente che ha a disposizione un menù a tendina per scegliere quella che gli è più congeniale.

    Per utilizzare Big Blue Button è necessario installare il plugin Flash Player sui pc, mentre per gli smartphone sono disponibili specifiche app disponibili al momento solo per dispositivi Android.

    OpenMeetings

    Apache OpenMeetings è un sistema open source per videoconferenza, chat, desktop sharing, lavagna e audioconferenza. E’ una piattaforma 100% web-based ed è utilizzata da diiverse realtà universitarie italiane.

    Permette il collegamento di un massimo di 16 utenti in contemporanea mantre nella modalità auditorium, dove c’è un utente che trasmette e altri che ascoltano soltanto, si può arrivare fino a 200 utenti.

    Le sessioni avviate possono essere pubbliche o private a seconda della tipologia scelta dall’utente.

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout