English | Italian | Spanish | French | German

Facciamo la maionese! R: Sono una persona qualunque, mi sono iscritta a SBW e ora che faccio?

Facciamo la maionese! R: Sono una persona qualunque, mi sono iscritta a SBW e ora che faccio?

 

Ciao a tutti,
oggi provo a rispondere ad una delle domande che mi vengono rivolte più spesso da chi si iscrive a Social Business World affascinato dal progetto di un social network dedicato alla sostenibilità: "Che faccio ora? Come posso contribuire al cambiamento per un mondo sostenibile?"

Da oggi in poi rispondo: facciamo la maionese insieme! :)

Cosa c'entra la maionese? Moltissimo!

Tutti noi siamo, spesso anche senza rendercene conto, portatori, accumulatori di informazioni a molti altri utilissime ed in alcuni casi addirittura indispensabili. Ognuno di noi, 'semplice' individuo, può dare una mano attraverso la condivisione di nozioni, esperienze e progetti ma anche di, in apparenza banali, informazioni pratiche che, nel caso di SBW, possono fare la differenza sia per chi le legge che per chi ne fa oggetto di impresa sociale/bio/solidal/equa.

Un primo, piccolissimo esempio dalla vita quotidiana, che però può aiutare?
Proprio oggi ho mangiato una maionese buonissima, bio, certificata, italiana, eccellenza regionale....ottima anche nel sapore!

Da consumatore, io personalmente cerco continuamente questo tipo di prodotti e suggerimenti da amici, G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale), negozi e botteghe eque ma spesso fatico a trovarli, confrontarli, ascoltare pareri e commenti diversi, a chiedere allo stesso produttore ulteriori dettagli, instaurare con lui un rapporto diretto,...

Beh, tutto questo è possibile in SBW, immaginate quanto comodo e semplice potrebbe essere entrare nella nostra rete e...trovare tutto questo.
Ognuno di noi può contribuire, ognuno di noi dovrebbe contribuire per premiare i produttori migliori e scoraggiare i falsificatori, i disonesti, i truffatori.

Cosa ne pensate? Facciamo la maionese insieme?

Voi quali prodotti scegliete? Quali imprese? Perché? Quali sono i valori che cercate?

Condividete su SBW ed aiuterete persone, famiglie come voi ed imprese responsabili!

Un caro saluto
Michele

PS ...la maionese è questa e notificherò al produttore questo post perché ci racconti di sé e del suo lavoro se vuole


PPS...ovviamente non ho alcun legame con questo produttore


PPPS se qualcun altro conosce il prodotto e/o il produttore è pregato di confermare,  aggiungere considerazioni o rettificare...magari piace solo a me...magari non è bio né certificato come dichiara...magari non è maionese...

Search, Sort and Filter
  • Maurizio
    By Maurizio

    Ottimo Michele !!!

  • Violetta
    By Violetta

    Adooooooooooooro la moionese!!! e ho sempre desiderato che mi insegnassero a farla buona e sana, ci sto! Bacissimi

  • Michele (@michele)
    By Michele (@michele)

    Per caso ho rivisto questo mio post e, oltre alla solita voglia di cambiare qualcosa che credo venga a tutti ogni qualvolta si rilegge un proprio scritto, ho pensato che, nonostante sia stato contattato, il produttore non ci ha raccontato nulla di sé.

    Un'occasione di pubblicità per lui e di possibile arricchimento per noi persa, no?

  • Marina Balboni
    By Marina Balboni

    Quale partecipante ad un Gas di prodotti ne comperiamo parecchi e di vari produttori, e lo facciamo perchè crediamo nel consumo critico, nel "voto col portafoglio". Ognuno di questi è stato scelto sulla base di criteri aderenti ai principi dell'Economia Solidale. Sì, sarebbe bello che questi produttori raccontasserlo la loro qui, su SBW.

    Anzi, si potrebbe usare proprio questo metodo: chi partecipa ad un Gas potrebbe divulgare questo spazio di condivisione che è SBW ai propri protuttori affinché si raccontino.

    Però dei tanti prodotti che acquisto col mio Gas sto realizzando ora che non acquistiamo ... maionese!!

     

  • Michele (@michele)
    By Michele (@michele)

    Beh, devo dire che concordo in pieno. Purtroppo oggi abbiamo pochi modi per far sentire a chi ci governa la nostra voce, tra questi votare e...votare acquistando.

    Su SBW stiamo pensando anche di implementare sistemi di rating e profili utente più dettagliati (ovviamente da compilare su base volontaria) per segnalare appartenenza a reti (GAS, RES, DES, Etinomia,..) ed esistenza di certificazioni (Economia del bene comune, Bio,...) cosa ne pensate?

  • Marina Balboni
    By Marina Balboni

    Io penso che sia una buona idea perchè una eventuale appartenenza ad un'associazione o gruppo orbitante nel mondo dell'economia solidale è sicuramente un elemento arricchente.

    E da questo pensiero mi allaccio a quello della certificazione segnalando che una associazione di "resistenza contadina" che si chiama Campi Aperti utilizza al suo interno una forma di certificazione che si chiama Garanzia Partecipata.

    La Garanzia Partecipata è un sistema di garanzia effettuato da un gruppo composto da utilizzatori e tecnici, sviluppatosi nel Sud America e ora esportato in Europa con un certo successo. Per chi conosce questa associazione dire che se ne fa parte significa già indirettamente indicare il metodo di certificazione utilizzato. Ecco un vantaggio nell'indicare l'associazione che si ha alle spalle.

    Per chi vuole saperne di più: http://www.garanziapartecipata.it/presentazione.html 

  • EleonoraG
    By EleonoraG

    Grazie Marina! Davvero molto interessante, non conoscevo proprio questa forma di certificazione e di "resistenza contadina".

    Mi permetto però di segnalare che il link che hai postato non funziona, (forse c'é uno spazio in più? ) quindi lo incollo di nuovo di seguito:

Related blogs

The Wall: nuovo strumento di condivisione veloce

The Wall: nuovo strumento di condivisione veloce

Cari amici,oggi rispondiamo con piacere alla...
Grande novità: la JOB BOARD!!

Grande novità: la JOB BOARD!!

Carissimi amici di SBW, oggi dobbiamo fare un...
Produttori etici, come possiamo aiutarvi?

Produttori etici, come possiamo aiutarvi?

Ciao, oggi due risposte ad un'altra domanda...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout