English | Italian | Spanish | French | German

Relazione sull'incontro di lettura e discussione della Carta della CNM (20.1.18)

    Comunità Nuovo Mondo
    By Comunità Nuovo Mondo

    cerchio20.01.2018.jpg

    MEDITAZIONE DI CENTRATURA

    Dopo le presentazioni (partecipanti 12), Rosangela ci ha condotti in una breve meditazione. Ecco le sue parole: “In questo intervento ho accompagnato i partecipanti a prendersi un proprio spazio per soffermarsi nell’ascolto e nell’osservazione di se, delle sensazioni nel corpo, dello stato emotivo e mentale. L’intento è stato quello di rallentare, di darsi il tempo di “arrivare” all’ incontro e di iniziarlo con più rilassamento e apertura, con più Presenza, ossia Consapevolezza e piacevole contatto con se e con gli altri.

    VALUTAZIONE PRESENZE.

    Abituati ad incontri di 60 persone, ci siamo domandati come mai a questo incontro fossimo in pochi. Le risposte sono state le seguenti: 1. l’incontro è di carattere abbastanza tecnico che si presta più a gruppi di studio. 2. il sabato non è il giorno giusto per incontrarsi perché molti dei soci lavorano. Il prossimo incontro sulla Carta lo organizzeremo di domenica 3. abbiamo organizzato due incontri consecutivi ed è troppo. Nonostante questo abbiamo visto l’incontro come positivo, compreso il fatto che siamo un numero ristretto.

    NUOVI SOCI

    Con l’occasione gioiamo dell’entrata nella CNM di tre nuovi soci: Renato Tittarelli, Paola Pedini e Vittoria Schiavoni.

    INCONTRO EVOLUTIVO

    Abbiamo letto il documento sugli incontri evolutivi e lo abbiamo trovato buono senza necessità di modifiche.

    LETTURA, COMMENTO E MODIFICA DELLA CARTA COSTITUZIONALE DELLA CNM

    Questa è stata la parte più impegnativa dell’incontro che ha suscitato varie discussioni interessanti, impossibili da riportare. In premessa abbiamo detto che è un lavoro importante, per capire da dove partiamo come Comunità. Siamo arrivati a leggere e discutere fino al punto 18 con la proposta a tutti i soci di alcune modifiche. Qui le modifiche apportate, in rosso le aggiunte e in grigio i tagli. Essendo in pochi non abbiamo voluto approvarle come definitive e attendiamo eventuali osservazioni dei soci. Sarà necessario almeno un nuovo incontro, forse due, per portare a termine la lettura con commento. Ne parleremo

    INCONTRI LOCALI. E' stata riproposta l'idea di vederci localmente in modo festoso, in luoghi consigliati dai soci stessi o presso La terra e il cielo. da approfondire a Passignano sul Trasimeno la prossima settimana.

    PRANZO CONDIVISO

    Siamo rimasti soddisfatti di questo metodo (ognuno ha portato qualcosa) e riteniamo sia da ripetere.  Vedi le FOTO

    IL CORPO GIOCOSO: Esploriamo il piacere del movimento in musica

    Infine abbiamo chiuso gioiosamente. Ecco le parole di Rosangela

    In questo secondo intervento ho utilizzato il movimento guidato da me e dalla musica per vivere insieme un altra importante componente dell’incontrarsi, il Corpo.

    La finalità è stata quella di sciogliere tensioni corporee accumulate, metabolizzare pensieri, emozioni e quanto altro si era “mosso” nell’incontro (che ha avuto anche momenti emozionalmente intensi ).

    Quando ci permettiamo di cambiare qualcosa nel corpo, attraverso il respiro e il movimento, specie se sostenuti dall’effetto piacevolmente dinamizzante della musica, cambia sempre qualcosa a livello fisico, emozionale e mentale; questo crea maggiore apertura, vitalità, leggerezza, possibilità di contatto e di scambio con gli altri, oltre che con noi stessi. Tutto questo, proposto in un clima di gioco, attiva quel “ piacere” che nutre le parti di noi più sensibili, creative e intuitive, bilanciando e armonizzando le parti logiche e intellettive, già molto utilizzate.


    Quanto agli effetti e al risultato di questi miei interventi, spetta ai partecipanti esprimersi a riguardo. Accoglierò volentieri le vostre impressioni, domande o altro per migliorarmi e per armonizzare eventuali altri miei interventi futuri (qualora richiesti) con le esigenze e con lo spirito che il nostro gruppo manifesterà nel suo evolversi.

     

    Nell’insieme per me tutta la giornata è stata un esperienza molto stimolante, ricca e nutriente, nella quale mi sono messa in gioco ed esposta, sentendomi accolta in un clima di ascolto e reciproco rispetto, che desidero continuare a coltivare ed approfondire insieme a chi lo vorrà.

    Ringrazi di cuore tutti i partecipanti per la bellezza e la ricchezza scambiate.

    Comunità Nuovo Mondo

    Comunità Nuovo Mondo

    Un nuovo tipo di soggetto, per creare un nuovo e migliore tipo di società
    About me

    E' una comunità di persone di buona volontà che vogliono migliorare il nostro mondo attraverso azioni concrete, superando la conflittualità nell'organizzazione della società, per portarvi uno spirito...

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout