English | Italian | Spanish | French | German

Relazione sul primo incontro di Scuola evolutiva della Comunità nuovo mondo

Foto Scuola evolutiva del 26.11.2017RELAZIONE SUL PRIMO INCONTRO DELLA SCUOLA EVOLUTIVA DELLA COMUNITA' NUOVO MONDO

Il primo appuntamento della "Scuola evolutiva" o "Scuola delle relazioni", promossa dalla Comunità Nuovo Mondo,  è stato valutato in modo pienamente positivo. Tutto l'incontro si è svolto in modo fluido e con una partecipazione interessata da parte degli oltre 50 presenti complessivi

Tutte le fasi si sono svolte in modalità comunitaria, cioè in cerchio, nel quale si sono inseriti anche i due bambini più piccoli, rafforzando l'idea della comunità, mentre altri tre bambini più grandi erano con una giovane educatrice, che si occupava di loro (peccato che nella foto che abbiamo si veda solo una piccola parte del cerchio!).
Per i prossimi incontri auspichiamo che i bambini presenti possano essere anche più numerosi.

Dopo una breve introduzione sul tema del lavoro e dell'impresa, che per la comunità sarà uno dei temi importanti del prossimo periodo e che quindi sarà ripreso e approfondito, Marco Geronimi Stoll, con grande capacità comunicativa e di coinvolgimento attivo dei presenti, ci ha introdotti alle regole e ai principi  di una buona comunicazione verso l'esterno, con molte immagini e anche mettendoci in guardia dal cadere in una comunicazione di facciata, di tipo marketing. Mettere al centro la persona, curare il contatto diretto, saper dare un esempio vissuto, una testimonianza, di quello che si comunica, saper ascoltare i bisogni delle persone a cui si comunica, comunicare in maniera diretta, chiara, breve, con grafica elementare, senza voler convincere, sono stati alcuni degli spunti emersi dal relatore e dal gruppo.

Dopo una breve pausa Francesco Cappello ci ha poi affascinati raccontando la personalità e l'azione di Danilo Dolci in Sicilia e, dopo il pranzo conviviale ed allegro, ci ha poi condotti in un laboratorio sul tema del Gruppo fecondo e della buona comunicazione al suo interno, in cui i presenti hanno potuto sperimentare direttamente il modo di operare maieutico, volto a far emergere la creatività, individuale e di gruppo, attraverso domande e scambi. Alcuni punti che sono emersi dal laboratorio sono i seguenti: l'importanza dell'essere consapevoli dei propri pensieri ed emozioni mentre si interagisce con gli altri, il favorire l'esprimersi di tutti per far emergere le potenzialità del gruppo, che sono sempre superiori a quelle dei singoli individui sommate fra di loro, il far emergere anche i conflitti, trasformandoli in potenzialità e passi avanti, fino a far fluire una amorevolezza reciproca, che nasce dalla possibilità di vivere un'esperienza autentica, sincera, che porta i risultati attesi e che dà gioia.

L'incontro ha portato anche una ricchezza di attivi capannelli di dialogo, durante il pranzo e le pause, che sicuramente avranno un effetto positivo sulla vita prossima della comunità.


L'assemblea dei soci ha portato decisioni importanti, fra le quali l'organizzazione di due incontri, come segue:

1.  Si è deciso di fare un incontro residenziale di due giorni, in gennaio, con Francesco Cappello, in Umbria presso Panta Rei, di cui è responsabile il nuovo socio Dino Mengucci http://www.pantarei-cea.it/

L’incontro potrà avere come temi il rafforzamento delle dinamiche positive di comunità, il metodo del consenso e le attività di comunità, ma il programma più dettagliato è ancora da definire. Le date probabili sono i giorni 27 e 28 gennaio.

 

2. Prima di questo incontro si è ritenuto importante farne un altro di lettura e approfondimento della Carta costituzionale della Comunità. Questo incontro di un solo giorno, si terrà presso La terra e il cielo, in data ancora da decidere, che sarà comunicata successivamente.

Comunità Nuovo Mondo

Comunità Nuovo Mondo

Un nuovo tipo di soggetto, per creare un nuovo e migliore tipo di società
About me

E' una comunità di persone di buona volontà che vogliono migliorare il nostro mondo attraverso azioni concrete, superando la conflittualità nell'organizzazione della società, per portarvi uno spirito...

Related blogs

Per iscriversi alla Comunità nuovo mondo

Per iscriversi alla Comunità nuovo mondo

Motivazioni e modalità per l'iscrizzione alla CNM
Costituita la Comunità nuovo mondo

Costituita la Comunità nuovo mondo

In un'atmosfera positiva e coinvolgente è nata la...
Individuo e comunità

Individuo e comunità

Il massimo della Socialità, della Comunità e...
Comunità

Comunità

Sono nato da un ovulo...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout