English | Italian | Spanish | French | German

Buoni dentro

Nelle ultime settimane, nelle maggiori testate giornalistiche si è concentrata l'attenzione su bellissime ed importanti iniziative di imprenditoria sociale volte all'inserimento lavorativo dei detenuti.

Ve ne segnalo un paio, che mi hanno colpito davvero molto.

La prima impresa sociale "Sprigioniamo sapori" è nata presso la casa circondariale di Ragusa, in cui i detenuti producono e confezionano focacceria tipica ragusana, e si è sviluppata in seguito ad un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, di nome "Rompete le righe".

La seconda impresa si trova nell'isola-carcere di Gorgona, in cui i detenuti, coltivando il vigneto, sono riusciti a produrre 2700 bottiglie di vino bianco (Vermentino e Ansonica) che da questo mese sarà disponibile in molte enoteche italiane.

Queste belle esperienze, che si sommano ad altre realtà similari nel nostro Paese, (penso ad esempio a Made In Jail) dimostrano quanto sia importante ridare dignità sociale ai detenuti, restituendo loro un ruolo importante nella società.

In una società evoluta, infatti la riabilitazione e il reinserimento sociale dei detenuti devono diventare una buona consuetudine, non un'eccezione, per il bene del singolo e di tutta la comunità. Speriamo davvero che in un'Italia purtroppo famosa per lo stato delle sue carceri, queste iniziative diventino sempre più numerose e che trovino l'appoggio delle istituzioni, che mai come ora sono state così lontane dai problemi delle persone comuni.

Per maggiori informazioni sulle imprese citate sopra:

http://www.comunicareilsociale.com/2013/05/28/sprigioniamo-sapori-quando-i-prodotti-tipici-vengono-fatti-in-carcere/

http://www.corriere.it/cronache/13_maggio_30/gorgona-visgnti-carcerati_4d1540c6-c957-11e2-b696-db4a64575c16.shtml

EleonoraG

EleonoraG

About me

ENG

After living in Japan for 2 years, I moved to Pesaro (Italy) where I worked as Customer Service for various companies in the field of interior design and lighting. Noticing directly the...

Search, Sort and Filter
  • Stefano
    By Stefano

    Grazie Eleonora per queste segnalazioni. Queste esperienze devono uscire quanto prima dal recinto delle buone pratiche e del consumo critico per diventare linguaggio comune. Mi permetto di segnalare in tema il lavoro di una cooperativa, L 'Arcolaio, che ho potuto conoscere da vicino in occasione dell'incontro nazionale dei gas in Sicilia del 2009:  http://www.arcolaio.org/. E se è vero, per dirla con Fedor Dostoevskij, che il grado di civilizzazione di una società si misura dalle sue prigioni, a ciascuno le opportune riflessioni...

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Related blogs

Blog di Marco Crescenzi

Blog di Marco Crescenzi

Ho recentemente "scoperto" che esite un blog...
Grande novità: la JOB BOARD!!

Grande novità: la JOB BOARD!!

Carissimi amici di SBW, oggi dobbiamo fare un...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout