English | Italian | Spanish | French | German

Inizia l'estate anche per il riso

    Sara Petrucci
    By Sara Petrucci

    Abbiategrasso, 22 Giugno

     

    Arrivo alla cascina Gambarina di Abbiategrasso nel primo pomeriggio, sfidando il caldo: ufficialmente l'estate è iniziata, e credo che il riso ne beneficerà.

    Marco Cuneo, che per il progetto SELS sa che ogni tanto gli faccio visita, oggi non è qui, ma mi aveva precedentemente autorizzata a venire lo stesso per girare per i campi e visionare la situazione del suo riso totalmente in conversione al biologico.

    Il primo campo, quello in cui anche lo scorso anno era stata fatta una prova di coltivazione di riso con il metodo biologico, mi appare sano. Certo, inevitabilmente alcune infestanti sono ben sviluppate, come le heterantere, il cucchiaio e la Ammania coccinea (ce ne era tanta l'anno scorso ed ha evidentemente disseminato molto). Tuttavia il riso mi sembra pronto per voler emergere e credo che arriverà a maturazione superando in altezza almeno parte delle infestanti.

    Se si accetta in partenza che col metodo agricolo biologico l'inconveniente delle erbe è inevitabile e che le false semine che si eseguono prima della semina della coltura sono necessarie ma non sufficienti a contenerle, si gioisce del risultato. Il raccolto risulterà forse inferiore rispetto ad una coltivazione convenzionale, ma potrà essere venduto meglio. Inoltre il non acquisto di diserbanti fa risparmiare non poco.

     

    Nei campi in cui invece si coltiva riso per la prima volta (o, perlomeno, non vi era più stato coltivato da anni e anni), fin dove la vista arriva, sembrano abbastanza puliti.

    Se le temperature si manterranno alte, il riso crescerà senza dare delusioni.

     

    Curiosità: in una roggia vedo svolazzare delle bellissime libellule azzurre che non avevo mai visto prima. Non si finisce mai di imparare cose nuove!

     

     

    Sara Petrucci

    Sara Petrucci

    Dottore Agronomo
    About me

    Dottore Agronomo con specializzazione in agricoltura biologica e multifunzionale

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout