English | Italian | Spanish | French | German

Accendi il cervello, spegni la luce

Il nostro lavoro è un breve video realizzato con la modalità del TIME LABS.
Come prima cosa abbiamo realizzato degli stencil con la sagoma di lampadine e abbiamo poi riportato la sagoma su fogli di carta.
Successivamente abbiamo incollato questi fogli su un pannello di legno precedentemente dipinto (con uno sfondo che riprendesse un ambiente naturale).
Con l’utilizzo del cavalletto e di una macchina fotografica abbiamo proceduto a fotografare ripetutamente il pannello, ad ogni scatto toglievamo dei fogli e modificavamo il disegno sottostante.
Il sole da triste diventava felice e i fiori sbocciavano.
In questo modo abbiamo voluto trasmettere il nostro messaggio: “Accendi il cervello, spegni la luce”; la natura ci ringrazia se noi non abusiamo delle sue fonti e la rispettiamo utilizzando responsabilmente l’energia.
Successivamente abbiamo raccolto gli scatti fotografici e, con un programma di video editing, abbiamo messo in sequenza i vari scatti e impostato come sottofondo il brano rap da noi realizzato. Per lasciare la nostra firma nel video abbiamo inserito delle riprese realizzate in aula.

PERCHE’ PARTECIPIAMO
Partecipiamo al concorso per avere l’opportunità di mostrare il nostro lavoro a più persone e perché ci piacerebbe vincere il premio come riconoscimento del nostro lavoro e dei nostri sforzi.

CHI SIAMO
Siamo due classi del CFP “G. Zanardelli” dei percorsi Operatore Meccanico e Operatore Elettrico.
Durante il nostro percorso acquisiamo delle competenze tecnico professionali che ci permettono di affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro.
Durante il secondo ed il terzo anno del nostro percorso abbiamo partecipato ad un progetto “Scuola 21” che ci ha permesso di affrontare il tema dell’utilizzo sostenibile dell’energia.
Attraverso il progetto abbiamo affrontato il problema della sostenibilità ambientale nel nostro contesto scolastico rafforzando lo spirito critico e aumentando il senso di appartenenza al nostro territorio. Attraverso il progetto abbiamo potuto fare degli studi sulla nostra scuola e proporre interventi mirati al risparmio energetico dell’edificio. In questo modo abbiamo potuto conoscere meglio la nostra scuola ed applicare le conoscenze acquisite in un contesto concreto. Per diffondere anche all’esterno il lavoro da noi svolto abbiamo deciso di organizzare una festa finale e di presentare il progetto sia in modo discorsivo sia in modo più incisivo e diretto ai giovani attraverso un brano rap e la creazione di un video ad esso dedicato.

GENESI DEL VIDEO
Durante una mattinata presso lo Spazio Giovani del Comune di Brescia, con il supporto dei nostri insegnanti e degli educatori della Cooperativa il “Calabrone” abbiamo deciso di completare il pezzo rap da noi realizzato con un video che lo rendesse completo e presentabile anche sul nostro Blog.
Abbiamo lavorato in gruppo per trovare una modalità semplice e diretta che potesse interessare e colpire gli spettatori.
La modalità da noi scelta è stata il TIME LABS che consiste nel realizzare una serie di fotografie con piccole variazione tra una e l’altra e poi metterle in sequenza attraverso un programma di video editing.




Original: http://www.lofacciobenecinefest.eu/accendi-il-cervello-spegni-la-luce/
By: lofacciobenegdl
Posted: April 5, 2016, 11:49 am

Related blogs

LO FACCIO BENE?

LO FACCIO BENE?

nel cortometraggio vengono intervistati due...
Una parte di te

Una parte di te

Perchè è bello confrontarsi con il mondo del...
MA IO COSA C’ENTRO?

MA IO COSA C’ENTRO?

Un gruppo di ragazzini, dopo aver letto un libro...
Agebo

Agebo

in questo video parliamo di una piccola...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout