English | Italian | Spanish | French | German

Politica vs Responsabilità personale

Un interessante studio eseguito da Havas Worldwide su un campione di 10.216 individui di età compresa fra 18 e 55 anni e residenti in tutte le parti delmondo, ha rivelato come al giorno d'oggi si sia formata una nuova percezione del potere che sembra passato dalle mani dei governi a quella dei social media, delle corporation e dell'individuo, che se ne appropria quando si fa carico delle proprie responsabilità di cittadino.

Di seguito ne sottolineo i punti principali e i nostri commenti:

1) La fede nella politica è pressoché svanita, mentre la fiducia nelle organizzazioni no-profit sta aumentando. I "prosumer" ritengono che un buon cittadino non sia colui che svolge attività politica o vota alle elezioni, ma piuttosto colui che si comporta in modo etico.
Anche noi siamo concordi nel dare massima importanza al comportamento dell'individuo nei confronti della comunità (rispetto dell'ambiente, etica, propensione al bene comune, ecc), ma questo allontanamento dalla politica ci rattrista, perché si dovrebbe invece continuare a lottare per renderla più trasparente, etica e vicina i bisogni dei cittadini. La politica inoltre è uno strumento essenziale a nostra disposizione perché il bene comune diventi veramente un paradigma economico attraverso leggi e attività istituzionali.

2) I social media sono generalmente considerati come mezzi potenti di diffusione di valori sociali e sono molti gli intervistati che dichiarano di usarli per migliorare il mondo, in particolar modo nel Paesi in via di sviluppo in cui la gente comune sentendosi da parte dalle istituzioni, li considera come uno dei pochi mezzi a disposizione per far sentire la propria voce.
Non c'è bisogno di spiegare che noi di SBW siamo d'accordo e stiamo lavorando perché il social networking diventi uno strumento disponibile a tutti coloro che vogliono riunirsi e creare un movimento potente e vigoroso partendo dal basso.

3) I prosumer ritengono che le corporation debbano essere obbligate a promuovere il cambiamento sociale attraverso un comportamento etico, il business infatti viene considerato più potente della politica nell'incoraggiare la social innovation.

Riconoscendo la forte influenza che le aziende e le corporation esercitano sulla comunità e sull'intero mondo economico e culturale, con SBW abbiamo l'obiettivo di mettere in rete il maggior numero di persone che condividono gli stessi ideali per migliorare il mondo partendo proprio dalla diffusione di un business etico e sostenibile.

Questo sondaggio descrive molto bene ciò che sta succedendo nel mondo: da una parte esiste un sentimento di impotenza di fronte all'operato dei governi, ma dall'altra parte c'è invece una forte consapevolezza del potenziale che ognuno di noi può avere nell'influenzare il sistema tramite un comportamento etico come sia cittadino che come consumatore, che deve pretendere standard alti di sostenibilità sia da parte delle istituzioni politiche che economiche.

Per maggiori dettagli su questo sondaggio, consultate questi links:

http://www.prosumer-report.com/blog/study-highlights-communities-and-citizenship/

http://www.fastcoexist.com/1681154/how-brands-and-personal-responsibility-are-trumping-politics

EleonoraG

EleonoraG

About me

ENG

After living in Japan for 2 years, I moved to Pesaro (Italy) where I worked as Customer Service for various companies in the field of interior design and lighting. Noticing directly the...

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Related blogs

Social Business World mentioned in SOLE's Guide!

Social Business World mentioned in SOLE's Guide!

We at SBW are very proud of being mentioned as...
Donations, not only money, many THANK YOUs!

Donations, not only money, many THANK YOUs!

Once again we are moved and happy to write a blog...
Finally connected to the grid! :)

Finally connected to the grid! :)

Since we believe that whatever the mission or the...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout