English | Italian | Spanish | French | German

Che il 2015 sia...

Cari amici,

un altro anno è passato insieme sia qui su SBW che tra i tanti incontri di persona ad eventi, premi, workshop, bar e ristoranti. L'uomo ed il pianeta al centro dell'agire economico, relazioni e reti di relazione, benessere, felicità e sostenibilità: argomenti che stimolano e spesso sopraffanno per la loro complessità.

E complesso sarebbe il bilancio 2014 sia per ciò che mi riguarda personalmente sia per quanto di nuovo costruito: il Social Marketplace è solo all'inizio della sua esperienza online ed ha quindi vissuto la sua fase più delicata, dalla progettazione alla concretizzazione passando per le tante difficoltà tecniche e filosofico-commerciali.

I pionieri sono sempre pochissimi - e li ringraziamo molto - mentre la maggior parte dei soggetti (produttori del mondo dell'economia solidale nel nostro caso) tendono ad essere non immediatamente ricettivi delle potenzialità del web.

Noi naturalmente non ci scoraggiamo ed andiamo avanti per una strada sì in salita, a tratti anche molto molto ripida ma in questo percorso pian piano - ci piacerebbe aumentare la velocità, questo si ;) - si stanno affiancando ed aggiungendo persone, associazioni, aziende e reti di una bellezza (anche questa per noi "Grande...") difficilmente descrivibile ed è forse proprio questo il nodo più intricato da sciogliere: anche se prendiamo in considerazione la sola Italia, i progetti sostenibili e socialmente degni di nota sono numerosissimi, la comunicazione dovrebbe essere in molti casi di livello molto più alto per farne apprezzare le tante sfaccettature, i tanti valori.

La comunicazione costa, lo sappiamo, competenze e tempi fanno la differenza, ma non vanno sottovalutati gli strumenti e qui noi di SBW come sapete proviamo a metterne a disposizione molti sia nella parte social networking (questa) che in quella del Marketplace.

Un primo augurio per il 2015 pertanto è che usiate questi strumenti gratuiti, voi tutti attori del mondo Ecosol a vostro vantaggio come meglio credete; noi faremo del nostro meglio per migliorarli e spiegarne le tante ed importanti caratteristiche.

Poi mi e vi auguro:

  • che si riesca sempre più a pensare alla felicità anziché alla ricchezza;
  • che ci si (ri)conosca sempre più tra attori sinceri del mondo Ecosol;
  • che i produttori Ecosol ascoltino e valutino sempre le richieste dei loro consumatori critici;
  • che i consumatori responsabili comprendano le complessità (e a volte i maggiori costi) organizzative di chi si impegna a produrre in modo etico

Posto che, l'augurio di fondo è e sarà sempre: felice vita!

(e il vostro augurio qual è?)

 

Related blogs

Social Business World sarà a Terra Futura 2013!

Social Business World sarà a Terra Futura 2013!

siamo davvero felici di informarvi che noi di SBW...
Terra Futura 2013: sogni, esperienze, incontri

Terra Futura 2013: sogni, esperienze, incontri

Carissimi amici, di ritorno da Terra Futura,...
Rating per imprese sociali!

Rating per imprese sociali!

  Ciao a tutti! Mi scuso per il lungo silenzio,...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout