English | Italian | Spanish | French | German

Questo microcredito... non ci piace!

Ciao a tutti,

qualche giorno fa ho letto un articolo postato su http://comune-info.net/, che mi ha davvero rattristata: il solo titolo infatti "Microcredito da usura in Marocco" non può che provocare rabbia e frustrazione in chi si impegna e lavora ogni giorno perché la solidarietà, l'etica, la giustizia sociale diventino colonne portanti di un nuovo modello economico. In questo caso fra l'altro si parla proprio del microcredito, idea geniale di Muhammad Yunus, che gli è valsa un premio Nobel e tanti riconoscimenti internazionali.
I fatti riportati nell'articolo sono davvero sconcertanti, riporto alcuni dei passaggi più significativi: "Alcune organizzazioni non governative in Marocco hanno concesso prestiti con tassi d’interesse fino al 40% e potrebbero aver ridotto sul lastrico migliaia di donne [...] La rete nella quale sono impigliate, connette associazioni che si proclamano senza scopo di lucro e che, sotto il vessillo della lotta alla fame, raccolgono fondi da organismi internazionali come l’UNDP, USAID, l’Unione Europea, la Banca Europea di Investimenti (BEI), Fondo Monetario Internazionale (FMI), banche tedesche, l’ambasciata francese e altre istituzioni pubbliche e private, per offrire piccoli prestiti allo scopo di finanziare microprogetti per i più poveri."
Il fatto ancora più inquietante è che certi finti "benefattori" riescano ad ottenere l'appoggio e il denaro di importanti istituzioni internazionali, a discapito di chi invece lotta ogni giorno onestamente per portare avanti progetti seri con scarsissime risorse.
Questi tristi avvenimenti ci devono (purtroppo) portare a tenere sempre gli occhi aperti e stare in allerta, a non farci bastare le "etichette", ma approfondire sempre e denunciare chi, millantando altruismo e solidarietà, lucra sui più bisognosi e indifesi.
Per questo, alla luce di quanto riportato nell'articolo, ci auguriamo che anche uno strumento come SBW possa costituire un importante mezzo di condivisione: unendoci e facendo rete, possiamo più facilmente denunciare, smascherare e portare allo scoperto situazioni incresciose che danneggiano tutto il mondo serio e onesto dell'impresa sociale e del non-profit.

EleonoraG

EleonoraG

About me

ENG

After living in Japan for 2 years, I moved to Pesaro (Italy) where I worked as Customer Service for various companies in the field of interior design and lighting. Noticing directly the...

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Related blogs

Il microcredito in Italia

Il microcredito in Italia

Ciao a tutti, ieri 24 ottobre è uscito un...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout