English | Italian | Spanish | French | German

Il nostro 2013: qualche basso e tanti alti

Il nostro 2013: qualche basso e tanti alti

Cari amici di SBW Italia,

oggi, 31 dicembre, si conclude un anno intenso e molto significativo per SBW: abbiamo partecipato a molte iniziative relative alla sostenibilità e all'impresa sociale, in cui abbiamo imparato molto su questo mondo e su noi stessi.
Abbiamo creato nuovi contatti, sono nate nuove amicizie, altre (s?)fortunatamente sono finite, ma il bilancio è assolutamente positivo! :-)

Ci piacerebbe dunque ripercorrere insieme gli avvenimenti più importanti di questo stimolante e impegnativo 2013 e condividere alcuni pensieri e riflessioni:

1) SBW @ Terra Futura 2013 (Firenze, 17-19 Maggio)

https://socialbusinessworld.org/videos/play/admin/84937/social-business-world-at-terra-futura-florence-italy-may-17th-19th-2013

In quegli inaspettatamente freddi e piovosi giorni a Firenze, ci hanno riscaldato con la loro positività ed entusiasmo le persone meravigliose che abbiamo incontrato: imprenditori sociali, attivisti, aspiranti innovatori, ... tutti fortemente impegnati nel cercare di migliorare il mondo o almeno la vita delle comunità a cui appartengono. Siamo tornati da questa esperienza stanchi, ma carichi di energia e pieni di sensazioni positive!

2) SBW @ Iosbarco il 2013 ( riunione nazionale italiana di GAS - Gruppi di Acquisto Solidale ) Italia, Monopoli 2013/06/28

Questo incontro annuale raccoglie davvero la parte migliore d'Italia: individui impegnati  nel commercio equo e nell'economia solidale, che fanno del loro meglio per costruire un nuovo modello economico basato sulla solidarietà e la sostenibilità! Qui abbiamo conosciuto persone meravigliose alcune delle quali sono entrate a far parte del nostro network e con le quali abbiamo iniziato a condividere sogni, ideali e progetti futuri.

3) SBW firma la Carta di Arcevia per un Nuovo Modello di Agricoltura, 8 Settembre.

La Terra e il Cielo, famosa cooperativa italiana produttrice di alimenti biologici che si trova ad Arcevia, fra le belle colline marchigiane, ha organizzato un symposium invitando agricoltori, consumatori, attivisti e politici per discutere di un nuovo modello di agricoltura, la quale deve essere biologica, sostenibile e completamente indipendente dai brevetti delle multinazionali. Vandana Shiva è stata la prima firmataria della Carta!
Anche noi di SBW volevamo essere presenti, incontrare Vandana Shiva, ascoltare la sua coinvolgente lectio magistralis link e firmare la carta di Arcevia, dando così il nostro supporto e contributo a questa importante iniziativa.

4) SBW @ Stati Generali del Lavoro, Vaie, I27-29 Settembre - Workshop organizzato da Etinomia, network di centinaia di imprenditori etici della Val di Susa, Piemonte.

Altro workshop molto coinvolgente ed entusiasmante durante il quale abbiamo ancora una volta avuto l'opportunità di incontrare imprenditori italiani responsabili, convinti che il futuro dell'economia debba essere etico (Etinomia infatti deriva dalla fusione delle parole Etica ed Economia) e basato sul rispetto della natura e dell'essere umano. Anche in questa occasione abbiamo condiviso tante emozioni e ottimismo per un futuro migliore e sostenibile!

5) Prima Campagna di Crowdfunding per SBW (Dicembre 2013)
Ultimo ma non meno importante, il 2013 si conclude purtroppo con un sostanziale fallimento: la nostra prima e molto impegnativa campagna di crowdfunding, terminata però senza successo. Dedicheremo un post ad hoc su quanto abbiamo appreso dalla cosiddetta "moda del crowdfunding" così diffusa e famosa in questo periodo, ma nel frattempo, vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare dal profondo del cuore i pochi amici che ci hanno sostenuto.


Grazie Donatori!


Allo stesso tempo, saremmo estremamente riconoscenti a coloro i quali volessero inviarci i loro feedback/idee/opinioni sul nostro lavoro o eventuali errori. Questo infatti può essere un altro modo di aiutare non solo SBW, ma tutta la community, per migliorarci e iniziare un 2014 più sostenibile e più "social"!

Vi faccio quindi i miei migliori auguri per un meraviglioso nuovo anno! 

Eleonora


Foto di Chris Vaughan con licenza Creative Commons.

 

EleonoraG

EleonoraG

About me

ENG

After living in Japan for 2 years, I moved to Pesaro (Italy) where I worked as Customer Service for various companies in the field of interior design and lighting. Noticing directly the...

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Related blogs

The World Economic Forum 2013: “Resilient Dynamism”

The World Economic Forum 2013: “Resilient Dynamism”

The World Economic Forum 2013 has come to an end,...
SBW 2013 TOP 5 Highlights

SBW 2013 TOP 5 Highlights

Today, December 31st, a very meaningful and...
Few hours left for a productive Christmas' Gift

Few hours left for a productive Christmas' Gift

Dear SBWers, few hours left to the end of our...
Social Business World nella guida SOLE!

Social Business World nella guida SOLE!

SBW è stato nominato nella guida SOLE (Social...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout