English | Italian | Spanish | French | German

"La révolution dei colibrì": otto modelli di economia sociale e solidale che stanno cambiando la Francia... e che potrebbero contagiare l'Italia

"La révolution dei colibrì": otto modelli di economia sociale e solidale che stanno cambiando la Francia... e che potrebbero contagiare l'Italia
La révolution dei colibrì - Otto percorsi di sostenibilità che stanno cambiando la Francia...e potrebbero contagiare l'Italia. 
Un'inchiesta giornalistica sui modelli di successo dell'economia sociale e solidale francese con la prefazione di Luca Mercalli
 
Al centro di questo ebook ricco di fonti e interviste un'ampia gamma di esperienze messe in piedi oltralpe: gruppi di persone che decidono di fare la loro parte per migliorare la terra mettendo in piedi veri e propri modelli di economia sociale fatta di sostenibilità ambientale ed economica.
 
Otto storie di "colibrì" che fanno la loro parte, praticando sostenibilità, agendo più in armonia con l'ambiente che li circonda e, cosa non di poco conto, creando economia. Scopriamo quindi movimenti di cittadini che si danno da fare per sottrarre territorio alla speculazione edilizia investendo in prima persona in modelli di gestione sostenibile della terra e di agricoltura biologica; produttori grassroot di energia elettrica 100% pulita (in Francia che è la patria del nucleare); ambulanze di ambientalisti che corrono da una parte all'altra delle proprie zone a misurare i livelli di inquinamento; monete alternative nate per per favorire un economia legata a doppio filo con il territorio; gruppi di persone che vivono un luogo e che accompagnano piccoli gruppi di turisti in passeggiate e scoperte fuori dai classici circuiti turistici; riciclatori di rifiuti elettronici che creano occasioni di lavoro per persone che si trovano in situazioni di esclusione sociale; imprese condivise da tanti singoli professionisti e un interessante modello di riproduzione di imprese sostenibili.

Uno dei punti centrali di questo lavoro è scendere nel dettaglio delle iniziative per carpirne gli aspetti economici e legislativi, la loro portata sociale e i risultati concreti raggiunti. Ma anche quanto alcuni di essere possano effettivamente diventare modelli nel contesto del nostro paese. Certo le problematiche si possono incontrare sono numerose ed è attraverso documenti, dati e interviste a chi lavora sul campo ogni giorno che l'ebook accompagna attraverso un percorso conoscitivo e di confronto.
 
Per facilitare il dibatitto e proseguire il racconto del libro con nuovi documenti, informazioni e curiosità, una pagina Facebook è già attiva.
 
Per promuovere più facilmente il libro, sono inoltre disponibili su YouTube alcuni brevi clip che introducono ogni capitolo del libro (oltre a far scoprire angoli insoliti di Parigi).

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout