English | Italian | Spanish | French | German

Troppo grandi per fallire=troppo piccole per avere successo?

Troppo grandi per fallire=troppo piccole per avere successo?

Pubblico la traduzione del post che Michele ha pubblicato ieri in inglese https://socialbusinessworld.org/blog/view/139713/too-big-to-failtoo-small-to-succeed-we-need-you#.UqihXvTuIeg ]

Cari amici,

negli ultimi anni, soprattutto dopo la crisi finanziaria del 2008 che sta ancora mostrando i suoi terribili effetti sociali in tutto il mondo, ci è stato detto ed in qualche modo siamo stati forzati ad accettare che le grandi aziende, le grandi banche, le multinazionali sono troppo grandi (ergo importanti) per poterci permettere di farle fallire ("Too Big to fail" in inglese rende immediatamente il concetto).
Queste entità devono essere preservate, salvate per mantenere il nostro stile di vita, per mantenere i livelli occupazionali, a tutti i costi.
Vero? Accettabile?
Sono sicuro che ognuno di noi ha la sua opinione a riguardo e che molto probabilmente queste opinioni sono molto simili tra loro ma...dobbiamo accettare anche che valga il contrario "Troppo piccole per avere successo?"

Dobbiamo accettare che piccoli progetti, dal basso, debbano fallire? Il sistema ormai accetta solo grandi soggetti, grandi player?
Io credo di no. Io credo che noi tutti, insieme, abbiamo in questo momento storico grandi opportunità di costruire una nuova concezione del mondo dove l'essere umano, ormai stanco di essere considerato in secondo piano rispetto al denaro, al profitto, sarà al centro dell'agire economico.

Il nostro progetto Social Business World cerca semplicemente (!) di offrire, a tutti coloro i quali si impegnano per un futuro sostenibile, una serie di strumenti unici, utili non solo alla condivisione ma anche alla connessione e creazione di idee innovative.

Per continuare a fare questo e per migliorare la nostra piattaforma, ora abbiamo bisogno di voi, abbiamo bisogno di te che stai leggendo! :)

Per favore, considera l'opportunità di far parte della nostra community e di fare una piccola donazione dalla pagina ufficiale della nostra prima campagna di crowdfunding cliccando qui. Anche solo 10$(=7,30 €) aiutano a realizzare i nostri obiettivi sociali!

...e come si diceva una volta...abbiamo anche ricchi premi e cotillon per tutti i donatori, descritti sempre nella pagina della campagna! :)

Ringraziandovi per l'attenzione,
un caro saluto

Michele

 

EleonoraG

EleonoraG

About me

ENG

After living in Japan for 2 years, I moved to Pesaro (Italy) where I worked as Customer Service for various companies in the field of interior design and lighting. Noticing directly the...

SBW Italia

SBW Italia

In questo gruppo vogliamo coinvolgere gli italiani nella diffusione della nuova filosofia del Social Business; vogliamo condividere, discutere, imparare gli uni dagli altri. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti subito, ti aspettiamo!

Related blogs

Few hours left for a productive Christmas' Gift

Few hours left for a productive Christmas' Gift

Dear SBWers, few hours left to the end of our...
E se attivassimo il crowdfunding (sociale) insieme?

E se attivassimo il crowdfunding (sociale) insieme?

Cari amici, Sperando che le Feste di Natale e...
Crowdfunding etico e solidale: cos'è? Perchè?

Crowdfunding etico e solidale: cos'è? Perchè?

Cari amici, come forse avrete già visto è attivo...
Please Help us Share this link

Please Help us Share this link

Dear SBWers, dear Friends,Today we have great...

Please help maintain SBW!

We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

Consider supporting us now. Thank you!

Embed this page

To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
Show embedded page in full layout