English | Italian | Spanish | French | German

Pratiche virtuose per la Comunità nuovo mondo

    Loris Asoli
    By Loris Asoli

    La nostra comunità ha l’obiettivo di operare per la creazione di una società migliore. Una nostra specificità è di lavorare sul piano giuridico-istituzionale, nel senso di incominciare a creare dal basso nuove e migliori “istituzioni”, che poi contribuiscano a cambiare anche le istituzioni globali del nostro paese. A questo fine contiamo su un nuovo livello della società civile, intermedio fra stato e individuo, che finora non esisteva e che noi abbiamo definito e messo in vita con la carta costituzionale e altri documenti normativi, e che chiamato “comunità”, o meglio “comunità nuovo mondo”. A partire da questo nuovo livello di società è possibile creare anche un sistema di proprietà e di imprese comunitarie, corrispondenti a questo nuovo livello. Così alla proprietà e gestioni individuali o statali (dei vari livelli di stato), si aggiungono le proprietà e gestioni comunitarie. Questi aspetti consentono di dare una migliore base al mutuo aiuto, alla solidarietà, alla collaborazione, all’occupazione e alla democrazia diretta.

     

    Tutto questo non ci esonera dal prendere in totale considerazione tutti i settori virtuosi di attività.

    Per cui possiamo farci alcune domande:

     

    1. sto facendo “consumo consapevole e critico”? Per chi “voto” con i miei acquisti? Per l’ecologia e la salute delle persone e della terra o per l’inquinamento e le malattie? Sto attenendomi al criterio della sobrietà nei consumi o al criterio del consumismo, senza valutare le conseguenze?

    2. Faccio parte di un Gruppo di acquisto solidale (GAS) o se nel mio paese non c’è, ne promuovo uno?

    3. Compro solo prodotti alimentari biologici, certificati o non certificati?

    4. Uso detergenti ecologici e biodegradabili?

    5. Cerco di ridurre al minimo i rifiuti e per quelli che non riesco ad eliminare faccio un’attenta divisione per poterli riciclare correttamente?

    6. Per vestiti, vernici, mobili e quant’altro, sono attento al criterio dell’ecologia e della salubrità?

    7. Per la gestione dei computer mi oriento al software libero?

    8. Per l’energia faccio contratti di energia rinnovabile?

    9. Per la finanza, attiva o passiva, mi oriento a soggetti vicini alla “finanza etica”?

    10. Nel tempo libero, nelle relazioni e nel viaggiare faccio attenzione al criterio dell’ecologia?

    11. Cosa faccio per prevenire l’emissione di CO2 e degli altri gas serra e prevenire l’innalzamento delle temperature e il cambiamento climatico?

    12 Cerco di essere un individuo di pace nelle mie relazioni quotidiane, per contribuire a prevenire le guerre? Cerco di migliorare il mio mondo interiore di pensieri, sentimenti, emozioni, desideri, per favorire migliori relazioni con gli altri?

    13 Ecc.

     

    Ogni nostro gesto o pensiero o parola è significativo e interagisce sugli eventi e sugli equilibri di tutta la terra: prenderne coscienza ed essere conseguenti, cercando il bene collettivo, delle attuali e future generazioni, dovrebbe essere una direzione da prendere per tutti. Tanto più per i soci a amici della Comunità nuovo mondo.

    Loris Asoli

    Loris Asoli

    Mission attuale: la costruzione e sviluppo della Comunità Nuovo Mondo
    About me

    Nato 6 gennaio 1950 ore 5.00 circa. Formazione scolastica: diploma al liceo scientifico e laurea in ingegneria elettronica. Lavoro iniziale come programmatore. Fondazione, il 5 maggio 1980, e...

    Archives

    Please help maintain SBW!

    We rely on your ETHICAL SHOPPING at our Marketplace and your DONATIONS via Paypal or via Satispay. See latest Donators.

    Via banktransfer to: Social Business World - Ethic Bank (Banca Etica) - Branch: Ancona (Italy) - IBAN: IT73B0501802600000011519097 - BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A

    Consider supporting us now. Thank you!

    Embed this page

    To embed the content of this page on your website/blog, copy the following code and paste it in your website.
    Show embedded page in full layout